Seguici su

Tennis

Tennis, Davis Junior: Italia Campione del Mondo

Pubblicato

il

Grande anzi grandissimo risultato dell’Italia nella Davis Cup Junior a Barcellona. La squadra azzurra conquista l’ambito trofeo dopo aver battuto in finale l’Australia per 2-1 e si laurea Campione del Mondo a squadre. La formazione azzurra del capitano Simone Colombo e composta da Gianluigi Quinzi , Filippo Baldi, Domenico Mirko Cutuli e Jacopo Stefanini permette così al nostro paese di porre per la prima volta nella storia la firma sul trofeo.

Un successo firmato da Gianluigi Quinzi, vero astro nascente del nostro tennis e punto di riferimento per i suoi compagni di squadra in questa settimana. Il 16enne originario non ha perso un match per tutto la competizione e anche quest’oggi, dopo la sconfitta di Filippo Baldi nel primo singolare con Bourchier per  46 76(2) 76(0), ha riportato l’incontro in parità, sconfiggendo in tre set Thanasi Kokkinakis con il punteggio di 16 60 63.

Decisivo a questo punto è stato il doppio e la coppia azzurra, formata proprio da Quinzi e Baldi, ha piegato in tre set il duo australiano (60 36 62) e regalando all’Italia un successo storico.

Una vittoria importante per tutto il mondo del tennis italiano, che sa ora di poter contare su dei giovani talenti pronti al definitivo salto di qualità. Proprio Quinzi, già n°3 del mondo a livello juniores, è considerato da molti un futuro campione con dei margini di miglioramento ancora notevoli, soprattutto sul gioco a rete. Non resta che aspettarli, perchè il futuro è sempre più azzurro.

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto fonte fit

1 Commento

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *