Seguici su

Ciclismo

Road to Vuelta – I favoriti

Pubblicato

il

Anche oggi percorriamo un passo che ci porterà alla partenza della Vuelta de España di sabato. Dopo la presentazione del percorso di ieri, oggi analizziamo quali possono essere i principali favoriti per la vittoria finale.

Il nome sulla bocca di tutti è quello di Alberto Contador, rientrato di recente da una squalifica, molto discussa, per doping. Il Pistolero è tornato alle competizioni in occasione dell’Eneco Tour, dimostrando di avere già un buon colpo di pedale. Lo spagnolo si presenterà ai nastri di partenza con i favori del pronostico. Sarà da verificare la sua tenuta data la lontananza dalle competizioni nell’arco degli ultimi 12 mesi, nei quali ha corso davvero poco.

L’avversario principale dovrebbe essere Chris Froome, secondo al Tour de France e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra nella prova a cronometro. La strepitosa forma alla Grand Boucle lascia delle perplessità sulla condizione fisica con cui l’anglo-keniota si presenterà alla corsa iberica. Per quel che si è visto in stagione, però, gli allenamenti del Team Sky permettevano un veloce recupero e una forma atletica sempre più che discreta.

Alle spalle di questi due corridori, in un’ideale griglia di partenza, troviamo una coppia spagnola. Joaquim Rodriguez, secondo all’ultimo Giro d’Italia, trova un percorso adatto alle sue caratteristiche. Tanta salita, controbilanciata da “soli” 40km a cronometro, che potrebbe lanciarlo davvero in alto nella classifica generale. Igor Anton, reduce da una stagione non troppo fortunata, fatica nei grandi giri dalla Vuelta del 2010, quando fu messo fuori gioco da una clavicola rotta. Da quel momento poche vittorie ma sopratutto poche prestazioni convincenti. Ci si aspetta quantomeno un tentativo di riscatto.

Tra i reduci del Tour, e quindi con una condizione non certamente al top, troviamo Roberto Gesink e Bauke Mollema della Rabobank e Jurgen Van Den Broeck in forze alla Lotto. Per tutti l’occasione sembra buona ma bisognerà vedere come si comporteranno su strada.

Sembra difficile che Juanjo Cobo, vincitore lo scorso anno, possa bissare il  successo, anche se a dirla tutta neppure 12 mesi or sono partiva coi favori del pronostico. Sarà interessante vedere come si comporterà il suo compagno di squadra alla Movistar Nairo Quintana. In stagione ha lanciato dei segnali molto positivi in salita e, nonostante sia all’esordio in una corsa di tre settimane potrebbe ben figurare, in particolar modo nella classifica di miglior giovane.

foto tratta da cyclingnews.com

121 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *