Seguici su

Calcio

Calcio: Avanti Brasile e Gran Bretagna, che adesso lotta per una medaglia alla portata

Pubblicato

il

LONDRA – Terminati i gironi del torneo maschile di calcio, è tempo di tirare le somme in vista dei quarti di finale. A sorpresa, sono stati eliminati Spagna ed Uruguay, ed adesso la Gran Bretagna, sottovalutata da molti, ha la strada spianata verso una medaglia. Per lo stesso motivo, difficile non pronosticare un facile oro per il Brasile. Ma il calcio non è una scienza esatta, per fortuna.

Già, infatti. Nel mio articolo di presentazione consideravo (ultra) favorite le Furie Rosse, che invece devono mestamente tornare in patria con un solo punto e zero reti segnate in tre incontri: una disfatta. Stesso discorso per l’Uruguay, il quale, dopo l’esordio difficile ma vittorioso in rimonta contro gli Emirati Arabi Uniti, si è arreso a Senegal e padroni di casa, finendo terzo nel raggruppamento A.

Accedono dunque alla fase finale, oltre ai già citati britannici e verdeoro, anche il Senegal (attenzione agli africani, sempre temibili alle Olimpiadi), l’Egitto, il Giappone, la Corea del Sud, il Messico ed il sorprendente Honduras, che adesso punta a stupire il mondo dopo aver clamorosamente inflitto una pesantissima sconfitta di misura alla Spagna.

Tornando alla terza ed ultima giornata, pochissime sorprese e pronostici tutto sommato confermati. Il Brasile sconfigge facilmente la Nuova Zelanda per 3-0 (Danilo, Leandro Damiao e Sandro), Sturridge regala il successo alla Gran Bretagna sull’Uruguay e la Spagna, piena di riserve, impatta a reti bianche con il Marocco. 0-0 anche fra Honduras-Giappone e Corea del Sud-Gabon (match nel quale Olimpiazzurra era presente con i tre ‘inviati’ a Londra, vale a dire Gianluca Santo, Andrea Ziglio ed il sottoscritto), mentre vincono Egitto (3-1 sulla Bielorussia) e Messico (1-0 contro la Svizzera). Pareggio per 1-1, infine, fra Senegal ed Emirati Arabi Uniti.

 

Twitter: @FCaligaris

Foto da: calciomercato.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *