Seguici su

Ciclismo

Tris di Greipel a Le Cap d’Adge

Pubblicato

il

Giorno di vento e di pianura sul lungomare francese, nella tredicesima frazione del Tour de France: dopo una bagarre non indifferente, una cinquantina di atleti arrivano allo sprint finale (senza Cavendish, rimasto staccato) che vede imporsi André Greipel. Trent’anni da compiere dopodomani, il ragazzo di Rostock è al sedicesimo successo stagionale, il terzo in questa Grande Boucle dopo quelli di Rouen e Saint-Quentin. Seconda posizione, di appena mezza ruota, per Peter Sagan, che però, a differenza del tedesco, non ha potuto contare su una squadra capace di imporre il proprio ritmo nei chilometri finali; terzo Boasson Hagen, settimo Marco Marcato davanti ad un deludente Gilbert.

La prima parte di giornata presenta la tradizionale fuga da lontano con una decina di atleti, tra i quali il più scatenato è il solito Michael Mørkøv, ripetutamente all’attacco nella prima metà del Tour. Il passistone danese saluta la compagnia degli altri fuggitivi (tra cui Pineau, Dumuolin e Urtasun) a ben 65 km dall’arrivo; tuttavia, la sua sorte non è diversa dai compagni d’attacco e viene anch’egli ripreso sul muro ai -20 dal traguardo. Proprio su questo strappetto, un GPM di terza categoria breve ma con forti pendenze, Evans infligge una forte accelerata per provare, senza successo, ad attaccare il team Sky e Nibali. Una volta scollinati, Alexander Vinokourov e Michael Albasini tentano il colpaccio; gradualmente, Lotto e Sky serrano i ranghi e ricuciono il gap ai 2700 metri, sotto un vento folle che spezza ripetutamente il plotone. All’ultimo chilometro attacca anche Luis León Sánchez, ma addirittura la maglia gialla Wiggins si fa carico dell’inseguimento per avvantaggiare Boasson Hagen, conducendo il gruppo alla volata finale.

Domani tappa numero 14 da Limoux a Foix, nei Midi-Pirenei: lungo i 191 km di giornata ci saranno i primi assaggi delle montagne al confine con la Spagna, tramite le scalate al Portel (seconda categoria), Port du Lers e Mur de Péguére (prima categoria), con l’ultimo scollinamento a 40 km dal traguardo.

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

foto tratta da cyclingfans.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *