Seguici su

Ciclismo

Tour de France: le pagelle del primo arrivo in salita

Pubblicato

il

La prima tappa di montagna di questo Tour de France ha emesso i primi verdetti. La lotta alla Maglia Gialla sembra ormai chiusa a 4nomi: Wiggins, Froome, Evans e Nibali. Questi uomini hanno destato impressioni migliori della concorrenza e sono arrivati per primi al traguardo. La voce grossa, però,  l’ha fatta il Team Sky , nettamente superiore alle altre squadre. Andiamo a vedere le pagelle:

CHRISTOPHER FROOME 9: la Vuelta dello scorso anno non era stato un fuoco di paglia e oggi lo ha dimostrato mettendo in fila tutti i migliori scalatori al mondo. Se Wiggins dovesse avere dei problemi, Froome è pronto a subentrare e non è escluso possa rimanere nelle posizioni di vertice della generale.

CADEL EVANS 8: l’australiano si conferma ad alti livelli rimanendo con i primi e cogliendo il secondo posto di tappa. Ha dimostrato di essere uno dei contendenti per il successo finale.

BRADLEY WIGGINS 8: corre da vero padrone della corsa . Il suo Team Sky impone un ritmo importante per tutta la salita e molti dei big soffrono. arriva terzo sul traguardo ma quello che interessa a lui è il successo finale sui Campi Elisi.

VINCENZO NIBALI 7: il messinese ha superato il primo vero banco di prova di questo Tour de France, riuscendo a difendersi nel primo arrivo in salita. La condizione sembra in crescita e nelle prossime due settimane potrebbe davvero fare la voce grossa. Il podio a Parigi non è più così distante e anche la Gialla, seppur difficile, non è utopica.

REIN TAARAMAE 7: ottima prova dell’estone che perde 19″ da Froome. Si dimostra a livello dei migliori in salita in questo Tour e potrebbe trovare la vittoria personale almeno in un’occasione.

PIERRE ROLAND 6: dopo le prestazioni dello scorso anno era atteso a fare bene e quest’oggi nella prima tappa adatta alle sue caratteristiche è arrivato nel secondo gruppetto. Non si può parlare di delusione, ma poteva fare meglio.

FRANK SCHLECK 5: dopo che ieri aveva perso 2′, oggi tutti si aspettavano un attacco per contenere l’emorragia. Questa non si è fermata ed è addirittura aumentata. 1’09” in 6km di salita non sono pochi. Così come sono poche le possibilità di vederlo nelle prime posizioni a Parigi.

TEAM SKY 10: perfetto, semplicemente perfetto. Ricuce sulla fuga di giornata e pilota il capitano (o i capitani?) fino alla fine. Froome conquista la tappa, Wiggins sfila la Gialla ad un onorevole Cancellara. Chi li ferma ora?

Foto tratta da newsship.com

Articolo di Gianluca Santo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *