Seguici su

Tuffi

Europei Juniores di tuffi, l’Italia chiude con 7 medaglie: il futuro è qui

Pubblicato

il

Si sono conclusi nella giornata di ieri gli Europei Juniores di tuffi a Graz, in Austria. Il medagliere dell’Italia è stato più che soddisfacente, con ben quattro ori, due argenti ed un bronzo, e sono arrivate molte indicazioni per il futuro della nazionale azzurra in questo sport. Sì, perchè le varie Cagnotto e Dallapè, ancora comunque giovani, hanno già pronte un ricambio generazionale di altissimo livello, specialmente in campo maschile, dove il Bel Paese fatica, ora come ora, a regalare gioie ai propri tifosi.

Stiamo parlando, principalmente, di Giovanni Tocci, Gabriele Auber ed Elena Bertocchi, assoluti protagonisti della rassegna continentale appena terminata. Il primo, infatti, classe 1994, è tornato in patria con uno stupendo tris di ori, nel trampolino 1 metro ragazzi A, in quello di 3 metri e nella prova 3 metri sincro ragazzi A/B, in coppia con Gabriele Auber, il quale, a sua volta, ha chiuso secondo nel trampolino 3 metri, proprio alle spalle del compagno di nazionale. La Bertocchi, invece, si è laureata campionessa europea nella categoria trampolino 1 metri ragazze A. Tutti e tre gli atleti, poi, hanno terminato i propri tuffi con punteggi da applausi per la loro giovane età, aprendo a se stessi le porte per un grande futuro a livello internazionale.

Come nel nuoto, dunque, anche in questa disciplina l’Italia può guardare con ottimismo al futuro: la classe ed il talento ci sono, adesso bisogna solo aspettare che maturino. E poi ci sarà da divertirsi, assicurato.

 

Twitter: @FCaligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *