Seguici su

Calcio

Calcio,Euro2012:finisce il sogno,Spagna campione, le pagelle degli azzurri

Pubblicato

il

Il sogno svanisce sotto i colpi di un’incredibile Spagna. La Roja ha dominato e meritato un successo che la fa entrare nella storia del calcio mondiale. Sono la nazionale più forte del pianeta, ma gli azzurri hanno comunque fatto un grande Europeo. Le pagelle qui sotto saranno negative, ma non possono cancellare le prestazioni eccellenti contro Germania ed Inghilterra.

BUFFON 6: Gigi non ha nessuna colpa sui gol, anzi in alcune occasioni ci mette una piccola pezza per evitare un tracollo ancora più grande.

ABATE 4,5: Spinge male e pochissimo. Non arriva mai un solo cross pericoloso dalla sua fascia. Jordi Alba ha distrutto nel confronto diretto il terzino rossonero, dimostrazione il secondo gol spagnolo.

BARZAGLI 5: Purtroppo il muro azzurro questa volta non ha retto. Incappa in una brutta serata, la peggiore della sua stagione. I funamboli della Roja fanno quello che vogliono e il centrale azzurro non ci capisce più nulla.

BONUCCI 5: Vale lo stesso discorso fatto per il compagno di reparto. Un ottimo europeo fino all’ultimo atto, dove la tensione e forse un po’ di paura bloccano un reparto che fino a quel momento aveva subito solo due gol.

CHIELLINI 4,5: Il clamoroso errore di posizione sul primo gol spagnolo pregiudica tutto l’andamento della finale. Sfortunato per l’infortunio, ma ormai la frittata era stata fatta

BALZARETTI 5,5: Il meno peggio di un reparto che ha fatto acqua da tutte le parti. Ci ha provato, trovando anche qualche buona discesa sulla fascia. Forse andava messo dal primo minuto.

PIRLO 5,5: Il nostro faro non ha saputo illuminare: stretto tra la morsa della gabbia spagnola non ha mai trovato lo spazio giusto per inventare.

MARCHISIO 4: Inesistente. Irriconoscibile dal giocatore visto nelle partite precedenti. Sbaglia tutto quello che c’era da sbagliare. Paura, tensione e forse mancanza di personalità bloccano nel momento decisivo il centrocampista bianconero.

DE ROSSI 5: Con Pirlo bloccato avrebbe dovuto prendere in mano il centrocampo. Troppi i passaggi sbagliati e troppa frenesia in mezzo al campo. Peccato perchè anche lui dopo un grandissimo torneo, stecca la partita più importante.

MONTOLIVO 6: Forse l’unico che si salva nel tracollo azzurro. Le azioni più pericolose passano tra i suoi piedi. Prima impegna Casillas con due conclusioni da fuori insidiose e poi regala un pallone d’oro a Di Natale per riaprire l’incontro. Non andava sostituito.

MOTTA S.V: Non doveva entrare, ma la sfortuna lo ha colpito. Pochissimi minuti per giudicarlo.

CASSANO 4,5: Una brutta partita e la sostituzione a fine primo tempo è la fotografia del suo match. Arriva alla finale con le pile scariche. Non ne aveva più

BALOTELLI 6: Verrà criticato da tutti, ma vado controcorrente. Mario ha lottato fino alla fine. Ci ha provato dalla distanza e ha cercato di fare reparto da solo. Purtroppo da solo non puoi vincere contro la Spagna.

DI NATALE 5: Spara addosso a Casillas il pallone della possibile rimonta. Da quel momento non si vede più e sparisce dall’azione. Lo si rivede solo per qualche fuorigioco fischiato.

PRANDELLI 5: Un voto negativo che riguarda solo questa partita. Cesare ha fatto un lavoro strepitoso e ha portato in finale un gruppo demolito dalle critiche dopo la sconfitta in amichevole con la Russia. La Spagna ci ha surclassato e gli unici errori possono essere quello del cambio di Montolivo e di non aver avuto il coraggio di provare qualcosa di nuovo e più fresco (vedi Nocerino), ma si sa squadra che vince non si cambia.

Foto tratta da italpress.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *