Seguici su

Basket

Basket, Eurolega2012/2013: Milano subito con i campioni, Siena girone facile

Pubblicato

il

Sono stati sorteggiati a Barcellona i gironi dell’ Eurolega 2012/2013, che vedrà ai nastri di partenza sicuramente la Montepaschi Siena e l’Emporio Armani Milano, con la speranza che anche la Bennet Cantù superi il girone di qualificazione che assegna l’ultimo posto disponibile per entrare tra le migliori 24 squadre d’Europa. Le nostre squadre partono a fari spenti e con la voglia di stupire e diventare delle possibili outsider. Siena, nonostante la rivoluzione estiva, rimane una certezza, mentre Milano è tutta da scoprire e con i  nuovi innesti ( ieri ufficializzato anche Gianluca Basile) ha l’obiettivo minimo delle Top16.

Urna benevola per i Campioni d’Italia, sorteggiati nel girone B insieme al Maccabi Tel Aviv, Alba Berlino, Unicaja, Prokom ed Elan Chalon. I toscani, che sono in fase di ricostruzione, non dovrebbero avere problemi a qualificarsi alle top16, essendo gli israeliani gli unici rivali davvero pericolosi.

Anche l’Olimpia Milano può dirsi soddisfatta dall’esito del sorteggio, perchè nonostante la presenza dei campioni in carica dell’Olympiakos (comunque alla portata della nuova Milano), non sembrano esserci ostacoli insormontabili per la squadra di Sergio Scariolo; infatti nel girone C oltre ai greci l’EA7 troverà  il Caja Laboral (perderà Teletovic verso l’NBA), l’Efes Istanbul, lo Zalgris e il Cedevita Zagabria.

Un cammino europeo davvero difficile quello che aspetta la Bennet Cantù, che se dovesse superare il preliminare ad otto squadre, entrerebbe nel girone infernale di questo inizio di Eurolega. Nel gruppoA sono presenti il Panathinaikos, il Real Madrid, il Khimki Mosca, il Fenerbache di Simone Pianigiani e forse di Bo McCalebb e l’abbordabile Olimpia Lubiana.

Interessante anche il gironeD vista la presenza sia del Barcellona che del Cska Mosca (con il ritorno in panchina di Ettore Messina), entrambe intenzionate ad arrivare fino in fondo alla competizione. Chiudono il raggruppamento il Partizan Belgrado, il Lietuvos Rytas, il Bamberg ed il Besiktas.

Foto tratta da euro-step.net

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *