Seguici su

Arco

Tiro con l’arco: gli uomini si giocheranno la terza posizione in Coppa del Mondo a Ogden

Pubblicato

il

Si sta disputando in questi giorni la prova di Coppa del Mondo di tiro con l’arco a Ogden, negli Stati Uniti. Dopo le prove individuali di ieri, di cui tracceremo un resoconto in seguito, si stanno svolgendo oggi le prove a squadre, in cui la squadra maschile azzurra sta ben figurando.

Dopo aver superato al primo turno la Russia, per 215 a 212, la selezione composta da Marco Galiazzo, Michele Frangilli e Mauro Nespoli è riuscita ad imporsi anche contro il Messico, migliorando la prestazione precedente(219). Gli avversari sono fermati ancora a 212. In semifinale gli azzurri avrebbero incontrato l’India , che sembrava avere qualche punto in più nelle corde(229 e 223 nei primi due turni). La gara è iniziata alle 20.00, ora italiana, ed è in contemporanea con l’altra semifinale, USA-Gran Bretagna. I padroni di casa hanno superato il Canada e la Mongolia con i punteggi di 226 e 223, leggermente peggio degli avversari, che si sono avvalsi di un 223 e un 229 per superare rispettivamente Germania e Australia.

Gli arcieri azzurri si sono comportati bene, conquistando lo score di 218 punti. La finale, però, la disputerà l’India che ha concluso la prova con 220. Nella sfida del 24 giugno per la prima posizione incontrerà gli Stati Uniti che con 225 punti non hanno avuto difficoltà a domare una Gran Bretagna da 217.

Tra le donne la situazione è più difficile, in quanto Pia Leonetti, Jessica Tomasi e Natalia Valeeva non sono riuscite a superare il primo scoglio, con la Polonia che si è imposta per 213-209. Nelle due semifinale si affronteranno Messico-USA e Germania-Russia.

Per quel che riguardava il torneo individuale Michele Frangilli non è riuscito ad imporsi sull’indiano Tarundeep Rai. L’azzurro si è così fermato ai quarti di finale. Hanno faticato maggiormente i suoi compagni: Galiazzo si è fermato ai sedicesimi contro il mongolo Gan Erdene, stesso turno nel quale Nespoli ha perso con il brasiliano Rendeze Xavier, dopo aver eliminato ai 32esimi Luca Melotto.

Tra le donne Jessica Tomasi si è dovuta inchinare nei 24esimi di finale alla rumena Luminita Sarbu. Natalia Valeeva ha incontrato al primo turno un’altra azzurra, Guendalina Sartori, che è riuscita a passare al turno successivo dove non è stata in grado di piegare la britannica Amy Oliver, che aveva a sua volta eliminato Pia Lionetti. La finale, da disputarsi il 24 giugno, sarà tra la statunitense Jennifer Nichols e la russa Kristina Timofeeva. Si sfideranno per la terza piazza la messicana Alejandra Valencia e la spagnola Magali Foulon.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *