Seguici su

Calcio

Euro 2012: Germania e Portogallo ai quarti, disastro olandese

Pubblicato

il

È tempo di verdetti anche nel girone B. La Germania si qualifica a punteggio pieno, il Portogallo al secondo posto, mentre Danimarca ed Olanda salutano la rassegna continentale anzitempo. Clamoroso il k.o. degli oranje, che chiudono con tre sconfitte un Europeo che è sembrato più una Via Crucis, nonostante fosse partito con ambizioni di vittoria. Andiamo ad analizzare i due incontri odierni:

Termina 2-1 per il Portogallo a Kharkiv. Decide tutto un super Cristiano Ronaldo, che risponde al 28′ al vantaggio iniziale di van der Vaart e nel finale sigla anche il 2-1. Olandesi in partita fino al 20′ e poi troppo brutti per essere veri: una selezione senza idee, con schemi (schemi?) offensivi improvvisati e troppo sbadata in difesa. Robben e compagni tornano a casa con 0 punti; Ronaldo, invece, si lancia verso i quarti di finale e, perchè no, anche verso il secondo Pallone d’Oro della propria carriera. Per la stella del Real anche due pali (uno per tempo) ed un assist sprecato clamorosamente da Nani, comunque autore di un incontro molto positivo.

La Germania, invece, si impone con lo stesso parziale sulla Danimarca. Tedeschi avanti con Podolski e subito ripresi da Krohn-Dehli. La qualità teutonica, però, è troppo superiore e all’80’ arriva il gol del definitivo 2-1 firmato Bender. I ragazzi di Low adesso se la vedranno con la Grecia, in un match complicato (gli ellenici si difendono egregiamente) ma nel quale Gomez e compagni possono tranquillamente prevalere, specialmente giocando come nei tre incontri iniziali. Per i danesi, invece, Euro 2012 si chiude amaramente, ma probabilmente la vittoria iniziale più che dare la carica ha illuso i nordici, che comunque se la sono giocata alla pari sia contro il Portogallo che stasera contro la Germania.

 

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Reuters

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *