Seguici su

Ciclismo

Delfinato: acuto di Quintana, Wiggins ipoteca la Maglia Gialla

Pubblicato

il

Questa sesta tappa del Giro del Delfinato potrebbe aver segnato la nascita di un grande corridore per i prossimi anni: Nairo Quintana. 22 anni, colombiano in forza alla Movistar, scalatore che non sfigura nè in discesa nè a cronometro. In attesa di risultati di altissimo spessore, oggi ha conquistato la vittoria con una grande azione sull’erta finale in una frazione di 167.5km da Saint-Alban-Leysse a Morzine. Bradley Wiggins ha controllato la corsa mettendo la Maglia Gialla in cassaforte.

Nella prima parte della tappa si avvantaggiano una quindicina di corridori, tra i quali ci sono nomi interessanti come Feillu, Carrara, Voeckler, Rolland, Hernandez e Machado. Come detto diverse le asperità in programma e Sarmiento, corridore della Liquigas leader della classifica dei GPM, riesce ad entrare in questo tentativo mettendo al sicuro la vittoria in questa particolare classifica. Il gruppo, come ormai consuetudine, è tirato dal Team Sky di Bradley Wiggins, Maglia Gialla. Quando mancano 36km al traguardo Brice Feillu decide che è il momento di rompere gli indugi e lascia i compagni di fuga sul posto per andare a cercare la vittoria di tappa. All’attacco della salita finale, il Col de Joulx-Plan, mantiene ancora un paio di minuti abbondanti di vantaggio sul gruppo.

Intercalati tra la testa della corsa e il plotone si trovano ancora la stragrande maggioranza dei componenti del primo tentativo che non sono riusciti a rispondere all’allungo del francese. La Sky, intanto, continua a tirare con un ritmo pazzesco il gruppo grazie al grande lavoro di Boasson-Hagen che fa male a tutti. Paga, in particolare, Vincenzo Nibali, che preferisce continuare col suo passo, ancora inferiore a quello dei migliori. Poco dopo si stacca anche il tedesco Tony Martin, secondo della generale.

Nel contempo il gap con la testa della corsa si assottiglia sempre di più e prova ad attaccare il colombiano Quintana Rojas. Mancano circa 4km al GPM, 16 al traguardo e Wiggins decide di non reagire. Il ventiduenne resta sempre un centinaio di metri davanti ai big, raggiunge e supera Feillu. Il gruppo dei migliori è sempre più sottile, ridotto ormai ad una decina di unità, quattro delle quali proprio del Team Sky. Si segnalano Porte, Froome, Rogers, Wiggins, Van Den Broeck, Weening, Evans, Kiryenka e Zubeldia.

Quintana inizia la discesa con 22” di vantaggio e questi saranno sufficienti per conquistare la vittoria sul traguardo di Morzine. Secondo posto per Cadel Evans a 15” dopo un attacco in discesa. Il gruppo, una decina di secondi più indietro, è stato regolato dallo spagnolo Dani Moreno che è riuscito a rientrare in discesa. Domani ultima tappa, che però non dovrebbe mettere a rischio la leadership di Wiggins, che ormai ha ipotecato la vittoria in questo Giro del Delfinato.

Gianluca Santo

immagine tratta da cyclingnews.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *