Seguici su

Ciclismo

Sagan beffa Cancellara a Lugano

Pubblicato

il

La 76esima edizione del Giro di Svizzera, corsa come al solito ricca di stelle e fascino, è scattata oggi pomeriggio da Lugano con il consueto cronoprologo di 7.3 km. Il percorso cittadino, caratterizzato da uno strappo di circa 1 km e da una serie di curve veloci e tecniche, ha premiato lo slovacco Peter Sagan,  uno dei talenti più cristallini degli ultimi anni.

L’atleta slovacco della Liquigas si è imposto col tempo di 9.43, precedendo per appena 4” il favoritissimo Fabian Cancellara (RadioShack), apparso leggermente in difficoltà nei mille metri di ascesa; completa il podio un sorprendente Moreno Moser (Liquigas), lungamente in testa, che paga dazio ai due più quotati passisti nella parte finale del tracciato. Ai piedi del podio l’altro svizzero Elmiger (a 11”); molto buona la performance di Dario Cataldo (settimo a 18”), immediatamente davanti a Roman Kreuziger, con Marco Marcato ai margini della top ten. Più indietro Damiano Cunego (a 36”) e il vincitore dello scorso anno Levi Leipheimer (a 41”).  Per Sagan, che indossa la maglia di leader sul palco allestito in riva al Ceresio, si tratta della nona vittoria stagionale, dopo il recente dominio al Giro di California.

Da domani si inizia a salire: partenza da Verbania e, risalendo le valli ossolane, si scalerà il Passo Sempione, storico valico di confine, prima di un lungo tratto pianeggiante nel Vallese che precederà l’ascesa finale verso Verbier, al termine di 218 km che segneranno già la classifica.

Marco Regazzoni

foto tratta da pedaletricolore.it

1 Commento

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *