Seguici su

Skateboard

Skateboard, Stop 2 Vans Park Series 2017: fenomenale Ivan Federico! È secondo anche a San Paolo dietro a Pedro Barros

Pubblicato

il

Sventola ancora il tricolore sul podio dei Vans Park Series Pro Tour Global Qualifiers 2017. Il 17enne azzurro Ivan Federico ha conquistato il secondo posto nello Stop 2 in programma a San Paolo, ripetendo il risultato conseguito un mese fa nella prima tappa a Sydney e palesando una continuità di rendimento degna di un veterano.

Federico ha avuto accesso di diritto alle semifinali, saltando le qualificazioni del giorno precedente e sfoderando da subito una grande prestazione con 86.49 punti, restando alle spalle del brasiliano Pedro Barros per pochi decimi (87.10). In finale l’azzurro si è migliorato ancora, ottenendo un punteggio di 87.31, ma l’atleta carioca davanti al pubblico di casa si è scatenato, portando a casa la vittoria con un riscontro strabiliante (94.45) e salendo meritatamente sul gradino più alto del podio.

Al terzo posto si è piazzato Alex Sorgente (85.29), statunitense di chiare origini italiane, che ha scalzato dal podio Tom Schaar (84.83), vincitore a Sydney e indicato tra i favoriti per il successo anche in Brasile. Schaar, rimasto in sordina durante le qualificazioni, aveva mostrato sprazzi di classe in semifinale lasciando presagire un grande risultato nell’ultimo atto, ma a sorpresa ha concluso la sua prova soltanto al quarto posto davanti al connazionale Corey Juneau (83.21) e al brasiliano Murilo Peres (82.31), anch’egli accreditato dei favori del pronostico alla vigilia ma rimasto lontano sin dall’inizio dalle prime posizioni.

Al settimo e all’ottavo posto c’è spazio per altri due statunitensi, Willy Lara (81.77) e Tristan Rennie (75.46), quest’ultimo apparso in evidente calo in finale dopo aver brillato nelle prime due prove. Per Rennie resta comunque la soddisfazione di aver preso parte alla finale destinata agli otto migliori atleti in una disciplina che si appresta ad entrare a far parte del programma olimpico a partire da Tokyo 2020, dove l’Italia potrebbe nutrire importanti ambizioni qualora Ivan Federico dovesse confermare i progressi degli ultimi mesi ed ergersi sempre più in alto nelle gerarchie internazionali.

CLASSIFICA FINALE

1 Pedro Barros (BRA) 94.45 punti
2 Ivan Federico (ITA) 87.31
3 Alex Sorgente (USA) 85.29
4 Tom Schaar (USA) 84.83
5 Corey Juneau (USA) 83.21
6 Murilo Peres (BRA) 82.31
7 Willy Lara (USA) 81.77
8 Tristan Rennie (USA) 75.46

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Ivan Federico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *