Seguici su

Golf

Golf, PGA Tour 2017: allo Zurich Classic torna il format a squadre. Si giocherà in coppie

Pubblicato

il

Nel prossimo weekend, per il PGA Tour, si svolgerà lo Zurich Classic (montepremi 7,1 milioni di dollari), in scena sul percorso del TPC Louisiana di New Orleans. La novità di quest’anno consiste nel cambio di format. Dopo più di trent’anni infatti, ritorna la competizione a squadre, con i giocatori raggruppati in coppie. La formula però, sarà sempre quella dello stroke-play e non quella del match-play: sono 160 i giocatori presenti nel field e dopo i primi due giri solo 35 coppie, più gli eventuali pari merito, proseguiranno la gara. Durante il primo ed il terzo giro si giocherà con la formula del Foursome, ossia ogni coppia giocherà con una sola palla ed i giocatori tireranno in modo alternato, mentre nelle giornate di venerdì e domenica si utilizzerà la formula del Fourballs, nella quale ogni giocatore avrà la propria palla e per ogni buca si terrà in considerazione solo il punteggio più basso all’interno della coppia.

C’è dunque grande attesa per un evento che si preannuncia spettacolare e divertente. Tante le stelle presenti nel field, a cominciare dalla coppia tutta europea composta dall’inglese Justin Rose e dallo svedese Henrik Stenson, rispettivamente oro e argento alle Olimpiadi di Rio. I due sono i principali favoriti, avendo più volte giocato insieme in Ryder Cup con un totale di quattro vittorie e due sconfitte. Un’altra coppia con velleità di vittoria è quella composta dall’americano Rickie Fowler e dall’austaliano Jason Day. Queste due saranno le uniche due coppie con entrambi i componenti tra i primi 25 del ranking mondiale. Anche l’americano Jordan Spieth sarà della gara e farà coppia con il connazionale Ryan Palmer, mentre il mattatore della scorsa Ryder Cup, Patrick Reed, giocherà con un altro giocatore a stelle e strisce, Patrick Cantlay. Potranno ambire alla vittoria anche la coppia giapponese composta da Hideki Matsuyama e Hideto Tanihara, quella sudafricana con Branden Grace e Louis Oosthuizen, e quella formata dagli americani Bubba Watson e J.B. Holmes. L’americano Kevin Chappell, vincitore del Valero Texas Open, farà coppia con il connazionale Gary Woodland, mentre il secondo classificato, Brooks Koepka, giocherà con il fratello Chase, di solito impegnato sul Challenge Tour in Europa.

Il percorso del TPC Louisiana è un par 72 che misura 7,425 yards. Le 18 buche si snodano lungo più di 100 ettari di terreno umido, circondato da cipressi e querce, e sono state modificate con il cambio di format del torneo. L’architetto americano Pete Dye ed il suo consulente Steve Elkington hanno reso la sfida ancora più difficile per i giocatori quest’anno, aggiungendo ostacoli per un totale di più di cento bunker e cinque stagni.

 

Foto: Twitter PGA Tour

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *