Seguici su

Ciclismo

Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2017: si comincia domani presenti tre squadre World Tour e la nazionale italiana

Pubblicato

il

Come da tradizione, mentre in Belgio scattano le prime Classiche con i muri fiamminghi, in Italia si disputa la breve corsa a tappe dedicata a due dei più importanti corridori azzurri di ogni epoca: la Settimana Internazionale Coppi e Bartali. Si parte domani. Percorso molto mosso, ma simile a quello delle ultime edizioni. Prima giornata con due semitappe, tutte nei pressi di Gatteo, con 97 chilometri abbastanza tortuosi al mattino e una cronosquadre di 13 chilometri al pomeriggio. La frazione più interessante è sicuramente quella di venerdì con arrivo a Sogliano sul Rubicone, mentre sabato è prevista una volata a Crevalcore e domenica si deciderà tutto con il traguardo di Sassuolo.

Startlist che non può essere considerata tra le migliori, vista la contemporaneità di tante corse World Tour (come detto in Belgio si iniziano ad assaggiare i muri, mentre in Spagna si corre il Giro di Catalogna). Presenti al via tre squadre del circuito maggiore. La Cannondale Drapac sarà guidata dallo statunitense Joe Dombrowski, il Team Sky schiera una squadra di secondo piano, ma punta forte sugli sprint con Elia Viviani, infine la Dimension Data avrà come faro il belga Serge Pauwels.

Presente anche la nazionale italiana guidata da Davide Cassani: capitani Mauro Finetto e Manuel Senni, accompagnati da tanti under 23 di prospetto. Da seguire l’Androni Giocattoli, che molto probabilmente sarà la compagine più forte della corsa: la coppia Mattia Cattaneo e Egan Bernal fa davvero paura, con il colombiano che può puntare forte sul successo finale. Presente anche la Bardiani CSF che schiera per la prima volta in stagione due talenti del calibro di Giulio Ciccone (già vincitore di una tappa al Giro) e Vincenzo Albanese. La Gazprom-Rusvelo proverà a ripetere l’impresa dello scorso anno con Sergey Firsanov, campione uscente. Proveranno sicuramente a farsi notare anche Nippo Vini Fantini (Julian Arredondo il capitano con Marco Canola ed Ivan Santaromita a giocarsi qualche successo parziale) e Wilier Triestina (Jakub Mareczko per le volate e Filippo Pozzato che vuole affinare la condizione per il Giro delle Fiandre).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *