Seguici su

Ciclismo

Parigi-Nizza 2017: Arnaud Démare già in forma Sanremo! Vittoria di forza, big attardati nei ventagli

Pubblicato

il

Arnaud Démare vince e convince nella prima tappa della Parigi-Nizza 2017, alzando le braccia al cielo sul traguardo di Bois-d’Arcy imponendosi in una volata a due su Julian Alaphilippe al termine di 148 chilometri caratterizzati da vento e ventagli che hanno anche scavato differenze importanti in classifica generale.

Nonostante una tappa sulla carta per i velocisti, gli uomini di classifica si sono trovati a fronteggiare una giornata difficilissima e molto pericolosa. La QuickStep-Floors, infatti, ha sfruttato il forte vento per aprire un ventaglio: il gruppo si è diviso in più tronconi e davanti sono rimasti solamente una trentina scarsa di atleti. Attardati, tra gli altri, Alberto Contador, Roman Bardet e Richie Porte, mentre nel primo gruppo erano presenti anche Tony Gallopin e Julian Alaphilippe. 

I due plotoncini si sono dati battaglia nella pianura francese sferzata dal vento con il divario che si è stabilizzato sul minuto, nonostante un maggior numero di atleti presenti dietro senza però riuscire ad annullare in maniera definitiva il differenziale creatosi nella prima fase di gara.

L’alta andatura ha messo in difficoltà diversi corridori e i migliori sono arrivati a giocarsi la vittoria su un breve strappetto che conduceva all’ultimo chilometro: da questo gruppo poco prima si erano staccati Kittel e Greipel, che non hanno avuto le gambe per tenere il ritmo. Sulla rampa citata in precedenza ha provato ad accelerare il francese Julian Alaphilippe (QuickStep Floors) che si è tolto di ruota Tony Gallopin (Lotto Soudal) e il resto del gruppetto. Solo Arnaud Démare (FDJ) è riuscito a rispondere e si è riportato sul connazionale prima dello scollinamento per poi superarlo e tenere il ritmo alto in vista di una volata quasi scontata che gli ha consegnato il terzo successo stagionale. Il transalpino, così facendo, ha posto una solida candidatura per presentarsi come uno dei favoriti alla Milano-Sanremo 2017 dopo aver vinto l’edizione dello scorso anno.

Alexander Kristoff (Katusha Alpecin) ha regolato il gruppo nella volata dei battuti precedendo Philippe Gilbert (QuickStep Floors) e Romain Hardy (Fortuneo – Vital Concept).

Il gruppo con gli altri big ha tagliato il traguardo spezzato in più tronconi, con Richie Porte a 47” dal vincitore assieme a Romain Bardet (AG2R) e Ilnur Zakarin (Katusha Alpecin), mentre Alberto Contador (Trek Segafredo) è arrivato a 1’04”.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: pagina Facebook Milano-Sanremo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *