Seguici su

Formula 1

F1, GP Australia 2017: si comincia! Giù la maschera dopo i test. La Ferrari sfida la Mercedes

Pubblicato

il

Appassionati di motori siete pronti? Mancano poche ore al suono della campanella. I piloti sono pronti a salire in abitacolo e dare spettacolo nelle prime sessioni di libere sul tracciato cittadino di Melbourne (Australia). Un 2017 tra mille incognite quello che ci apprestiamo a vivere: nuove macchine, gomme e regole. Un set di news da edizione straordinaria comportante un ribaltamento degli equilibri? Niente più Mercedes dominante? 

E’ quello che si augura la Ferrari, uscita decisamente rinfrancata dai test di Barcellona nel corso dei quali non ha voluto scoprire le proprie carte, pur dando un saggio della grande velocità della SF70H: il record della pista siglato da Kimi Raikkonen. Ora, in Australia, la prova del nove. Non ci sara più spazio per la pre-tattica o giochi psicologici davanti ai microfoni. Conterà solo spingere, spremere la vettura al 100% e mettere dietro i rivali.

Questa è la vettura migliore che io abbia mai guidato, le parole di Sebastian Vettel nel corso della conferenza stampa di presentazione del primo round iridato. Una sicurezza dettata dai riscontri sull’asfalto catalano, in configurazione da gara e qualifica. Tuttavia, bisognerà vedere quanto e come le frecce d’argento han fatto sul serio quest’inverno e quanti decimi si sono tenuti nel taschino. L’impressione è infatti che la Scuderia di Stoccarda, conscia della propria forza, non abbia cercato la prestazione, preoccupandosi essenzialmente di fare km.

Un profilo basso tenuto dalla squadra campione del mondo in carica, evidenziato anche dalle dichiarazioni di Lewis Hamilton e Niki Lauda sottolineanti il grande step in avanti compiuto dal Cavallino Rampante. Che siano frasi di circostanza?

La pista australiana svelerà l’arcano e la coltre di nebbia sull’Albert Park si diraderà lasciando spazio solo al cronometro.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *