Seguici su

Calcio

Calcio, Qualificazioni Mondiali 2018: Italia-Albania, reparti a confronto

Pubblicato

il

Domani sera si gioca a Palermo Italia-Albania, sfida valevole per le qualificazioni al Mondiale 2018. Una partita importantissima per gli azzurri che cercano tre punti per mantenersi in vetta al gruppo G. L’Albania sogna una storica vittoria e ha bisogno di un successo per tornare a sperare nella qualificazione.
Questa l’analisi reparto per reparto delle due nazionali

PORTIERE

Da una parte Gianluigi Buffon e dall’altra Alban Hoxha. Ovviamente il confronto non può assolutamente reggere. Gigi scenderà sicuramente in campo e sarà il capitano azzurro, per poi lasciare spazio contro l’Olanda a Donnarumma. Invece in casa Albania, Gianni De Biasi potrebbe anche optare all’ultimo per “un italiano”: infatti tra i convocati figura il portiere della Lazio Strakosha, che ben si è comportato con la maglia biancoceleste quando ha dovuto sostituire Marchetti.

 

DIFESA

Ventura opterà per uno schieramento a quattro con Zappacosta e De Sciglio sulle fasce e la coppia centrale tutta bianconera formata da Barzagli e Bonucci, anche se quest’ultimo resta in ballottaggio con il milanista Romagnoli. Difesa azzurra che finora non è stata solida come in passato, visto che solo con il Liechtenstein l’Italia non ha subito gol.
Addirittura a cinque invece il reparto difensivo che schiererà De Biasi, con i due terzini che avranno anche compito di spingere e di aiutare la manovra offensiva. Un compito che sa fare bene Hysaj, che nel Napoli è uno dei titolarissimi di Maurizio Sarri ed è ovviamente titolarissimo con la sua nazionale. C’è anche l’empolese Veseli, schierato nei tre centrali. In totale sono sei i gol subito dall’Albania, reduce dalla pesantissima sconfitta casalinga con Israele per 3-0.

 

CENTROCAMPO

In un ipotetico 4-2-4 il centrocampo azzurro potrebbe essere formato da soli due giocatori che saranno Daniele De Rossi e Marco Verratti, ma per mantenere un certo equilibrio saranno importanti anche Antonio Candreva e Lorenzo Insigne, che dovranno macinare chilometri sulla fascia. Se la partita dovesse mettersi bene Ventura potrebbe cambiare anche schieramento ed in panchina ci sono giocatori come Parolo e Gagliardini pronti a subentare.
Centrocampisti dediti all’inserimento per l’Albania come il pescarese Memushaj o Lila, ex Parma, che sono sempre pericolosi in fase di conclusione verso la porta e da tenere in considerazione c’è anche l’esterno sinistro Roshi.

 

ATTACCO

Da molto tempo l’Italia non poteva contare su una coppia di attaccanti che segnano tanto come Andrea Belotti e Ciro Immobile. Una stagione formidabile per entrambi, con il centravanti del Toro che è addirittura il capocannoniere della Serie A. I due si integrano bene e Ventura ne ha ormai fatto il suo attacco titolare. Dalla panchina usciranno poi Eder e magari potrebbe trovare spazio il debuttante Andrea Petagna.
De Biasi opta per una sola punta, Sadiku, attaccante che si sacrifica molto per la manovra ma che spesso si trova troppo solo. Albania che ha di certo dei problemi offensivi, visto che ha segnato finora solamente quattro gol nelle qualificazioni (2 con il Liechtenstein e 2 con la Macedonia).

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Nazionale Italiana

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *