Seguici su

Boxe

Boxe, Europei U22 2017: Zara e Mouhiidine in zona medaglie, fuori Arecchia

Pubblicato

il

Quinta giornata di combattimenti per la prima edizione dei Campionati Europei U22 di boxe dilettantistica maschile, organizzati dalla città rumena di Brăila. Il programma di sabato prevedeva l’inizio del programma dei quarti di finale, con due italiani sui tre impegnati che hanno centrato la qualificazione alle semifinali, assicurandosi una medaglia.

Il primo a salire sul ring è stato il sardo Cristian Zara, che ha dominato l’incontro con il moldavo Iulian Ivanov, sconfitto ai punti con verdetto unanime da parte dei giudici (5-0). Per il rappresentante della categoria 52 kg, ora ci sarà il difficile ostacolo che risponde al nome di Daniel Panev Asenov, pugile bulgaro che detiene il titolo europeo tra i “grandi”, essendosi laureato campione continentale due anni fa davanti al pubblico amico di Samokov.

Successo anche per il peso supermassimo Aziz Abbes Mouhiidine (+91 kg), che ha sua volta ha messo a segno una vittoria all’unanimità contro il turco Eren Üzün, costretto oltretutto ad un conteggio. Il campano, che si cimenta anche nel karate, si giocherà l’accesso alla finale contro l’austriaco Aleksandar Mraovic.

Niente da fare, invece, per Vincenzo Arecchia (69 kg), che dopo due incontri vinti vede il suo percorso arrestarsi ad un passo dal podio: al termine di un match molto combattuto, infatti, è stato l’avversario tedesco Paul Wall a ricevere il verdetto favorevole dei giudici per split decision (3-2).

Questo il commento dell’head coach Emanuele Renzini attraverso il sito federale: “Zara ha confermato il salto di qualità, dominando un rivale di un anno più anziano che partiva favorito. Anche il bulgaro della semifinale ha più titoli, ma non è detto che trovi un rivale superiore alle attese. Per quanto riguarda Arecchia, pensando che è arrivato agli europei U22 con una preparazione di un mese e mezzo e sia giunto a sfiorare il podio, mi lascia sperare che per gli Europei assoluti a giugno in Ucraina, possa dire la sua”.

Questa domenica si completerà il programma dei quarti di finale, con altri tre azzurri che tenteranno l’accesso alla zona podio: Raffaele Di Serio (56 kg) combatterà contro l’inglese Peter McGrail, Paolo Di Lernia (64 kg) se la vedrà con il pericoloso irlandese Keith James Flavin e Salvatore Cavallaro (75 kg) incrocerà i guantoni con l’ucraino Oleksandr Khyzhniak.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FPI – Luka Franz

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *