Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Finali Coppa del Mondo Las Vegas 2017: la Corea del Sud domina nel ricurvo, Claudia Mandia e Marcella Tonioli fermate ai quarti

Pubblicato

il

Si è chiusa con il dominio della Corea del Sud la Coppa del Mondo indoor di tiro con l’arco, con le Finali di Las Vegas che hanno evidenziato lo strapotere degli atleti della Nazione asiatica, capaci di portare almeno due rappresentanti sul podio sia nel ricurvo maschile, sin in quello femminile.

Tra gli uomini, infatti, è stato il campione olimpico Oh Jin Hyek ad aggiudicarsi la contesa, superando 6-5 il connazionale Gye Dong Hyun, mentre il bronzo è andato al francese Jean Charles Valladont, favoritissimo per gli Europei e giustiziere nella finalina dello statunitense Brady Ellison, fresco di record del Mondo a Nimes. Azzurri fuori agli ottavi, con Massimiliano Mandia sconfitto 6-5 dal britannico Tom Hall e Marco Fissore eliminato con lo stesso punteggio da un altro coreano, Kim Joo Wan.

Ancor più forte la supremazia asiatica in campo femminile, dove ben quattro coreane si sono qualificate per le semifinali. A vincere è stata Song Jiyung, capace di imporsi 6-2 in finale su Jin Yun, mentre il terzo gradino del podio è andato a Chang Hye Jin, giustiziera per 7-1 di Claudia Mandia ai quarti.

Passando al compound, si è reso protagonista lo statunitense Jesse Broadwater, vincitore in finale su Steve Anderson per 146-145, con il podio chiuso da un altro arciere a stelle e strisce, ovvero Chance Beaubouef. Eliminato agli ottavi l’italiano Michele Nencioni, per mano del danese Stephan Hansen, con il punteggio di 149-153.

La Danimarca, dopo l’exploit di Nimes, è riuscita a riscattarsi nella gara femminile, vinta da Tanja Jensen, grazie al 145-142 rifilato nella finalissima alla spagnola Andrea Marcos, mentre il bronzo è stato conquistato dalla messicana Linda Ochoa Anderson, che ai quarti di finale ha fatto fuori l’azzurra Marcella Tonioli per 147-144.

Foto: World Archery

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *