Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2016/2017: l’Olimpia Milano ospita il Barcellona al Forum

Pubblicato

il

L’EA7 Armani Milano, domani sera, giocherà il suo 23esimo turno di regular season di Eurolega al Forum di Assago: avversaria, il Barcellona. Entrambe le squadre hanno bisogno di un successo per continuare a sperare in una qualificazione che ora come ora sembra possibile solamente dal punto di vista aritmetico.

La squadra meneghina ha un record di 7 vittorie e 15 sconfitte, ma nell’ultimo periodo sembra essersi ripresa dopo una striscia infinita di risultati negativi nella massima competizione europea. Una vittoria in più che il Barcellona, che però viene da quattro partite in fila senza successi, il peggior periodo di sempre in Eurolega.

Le due squadre, in questa stagione, hanno espresso due filosofie di gioco completamente opposte: la formazione catalana fatica in attacco, ma riesce a contenere gli avversari con una difesa solida, mentre l’Olimpia fino ad ora ha sempre cercato di vincere grazie al potenziale offensivo di un roster che spesso fatica a trovare il giusto approccio difensivo, sia dal punto vista tecnico che dal punto di vista dell’intensità sul terreno di gioco. Il Barça, fino ad ora, ha realizzato 72 punti di media, subendone 76, mentre le cifre di Milano crescono fino a 83 punti realizzati e 88 subiti.

I precedenti, al momento, sono in favore del Barcellona, che si è imposta in 4 occasioni sulle 7 partite disputate: con una vittoria, l’Armani pareggerebbe il conto. In stagione, nella gara di andata, successo per i catalani 89-75 in una serata da 19 punti per Ante Tomic, mentre a Milano non erano bastati i 27 di Sanders per provare quantomeno a giocarsi il successo.

Per due squadre nelle retrovie della classifica, la partita di domani, programma alle 20.45, potrebbe rappresentare un’ultima chiamata: perdere significherebbe abbandonare in maniera quasi definitiva le già poche speranze residue di entrare tra le migliori 8 e volare alla fase ad eliminazione diretta della competizione.

Queste le dichiarazioni di Jasmin Repesa, che inquadrano la situazione dell’Olimpia: “La matematica ci dà ancora speranza ma realisticamente siamo distanti dai playoffs. C’è rammarico perché abbiamo perse partite che potevamo vincere basti pensare a Bamberg dove abbiamo perso al supplementare, al Galatasaray, dove abbiamo avuto il tiro della vittoria, all’Efes dove abbiamo perso una gara che sembrava vinta o la stessa partita di Madrid. Ne ho menzionate quattro e ne sarebbero bastate due per essere ancora in corsa. Peccato, forse ci mancava qualcosa quest’anno, ma ora vogliamo giocare bene, vincere il più possibile e far fare esperienza preziosa ai nostri giovani“.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *