Seguici su

Short Track

Short track: Arianna Fontana può far sognare ai Mondiali di Rotterdam

Pubblicato

il

“Cercherò di prepararmi al meglio per conquistata una medaglia o altre medaglie. Non credo molto nel detto l’importante è partecipare. Quando prendo il via ad una competizione punto al successo e alle medaglie”. E’ questo il pensiero di Arianna Fontana in merito alle Olimpiadi di Pyeongchang, all’indomani dei trionfi europei di Torino che l’hanno incoronata regina continentale: sesto oro nell’overall e tre successi tra gare individuali e di squadra. 

Un bilancio estremamente positivo che restituisce morale e convinzione alla skater azzurra, reduce da un inizio di stagione funestato da eventi poco fortunati, come l’infortunio alla caviglia nella tappa di World Cup a Calgary e tutte le problematiche che ne sono conseguite. Pertanto l’appuntamento del Palavela è stato per la valtellinese una ventata d’aria fresca per caricarsi di convinzione in vista dei prossimi eventi.

Il più importante sono i Mondiali di Rotterdam programmati dal 10 al 12 marzo e in quel contesto la sfida si farà più dura. La presenza sopratutto delle atlete asiatiche (coreane e cinesi), una fra tutte Choi Min-jeong (prima nel ranking di Coppa del Mondo per effetto del primato nei 1000 metri, la seconda piazza dei 1500 e la terza dei 500) rende il tutto più complicato.  In più, guardando al Vecchio continente, la britannica Elise Christie, assente nella rassegna sul ghiaccio italiano, è un’altra rivale da tenere in grande considerazione essendo ai vertici di due specialità (500 e 1000 metri).

In più, il gareggiare in Olanda presupporrà anche la presenza in massa delle pattinatrici olandesi in grandi condizioni. Suzanne Schulting non è era al 100% all’Europeo ed è ragionevole pensare che la sua preparazione sia fortemente orientata ai campionati iridati in casa. In buona sostanza, le avversarie non mancheranno ma con la Fontana vista in Italia tutto è possibile e si può sognare qualcosa di importante.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Renzo Brico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *