Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali Paralimpici 2017: Marie Bochet torna con un successo, un quinto per Bertagnolli. I risultati della discesa libera

Pubblicato

il

Si sono aperti quest’oggi a Tarvisio i Campionati Mondiali di sci alpino paralimpico 2017: in palio c’erano i sei titoli della discesa libera.

Stella dello sci paralimpico mondiale, la francese Marie Bochet effettuava proprio oggi il suo rientro alle gare dopo un grave infortunio che l’ha privata della prima parte della stagione. La ventiduenne non ha però avuto problemi a dominare per vincere il suo terzo titolo mondiale di discesa nella categoria standing, quella degli atleti che gareggiano in piedi, iniziando una nuova rincorsa al suo record di cinque medaglie d’oro stabilito due anni fa. In 1’16”28, Bochet ha preceduto di 1”63 la tedesca Andrea Rothfuss e di 2”35 la canadese Alana Ramsay.

Per quanto riguarda le altre gare femminili, la britannica Millie Knight ha conquistato il successo nella gara degli ipovedenti, in compagnia della guida Brett Wild (1’13”42), davanti alla slovacca Henrieta Farkašová con Natália Šubrtová (+1”20) ed alla belga Éléonor Sana, che gareggia con la sorella Chloé come guida. Nella categoria sitting, quella degli atleti che gareggiano da seduti, la tedesca Anna Schaffelhuber ha fatto rispettare i pronostici, tagliando il traguardo in 1’18”05 davanti all’austriaca Claudia Lösch (+23/100) ed alla giapponese Momoka Muraoka (+4”68).

Passando al settore maschile, la gara della categoria ipovedenti ha visto all’opera l’unico italiano impegnato oggi, il diciottenne Giacomo Bertagnolli, che con la guida Fabrizio Casal ha ottenuto un quinto posto con 3”25 di ritardo nei confronti dei vincitori, i canadesi Mac Marcoux e Jack Leitch. Marcoux ha fermato i cronometri sul tempo di 1’10”98 per confermarsi campione mondiale, precedendo in classifica lo spagnolo Jon Santacana Maiztegui con Miguel Galindo Garces (+57/100) e lo slovacco Miroslav Haraus con Maroš Hudík. Da segnalare il forfait dello statunitense Mark Bathum, uno dei favoriti della vigilia.

Come da pronostico, l’austriaco Markus Salcher ha conquistato il titolo della categoria standing in 1’12”22, battendo il canadese Kirk Schornstein (+1”62) e l’olandese Jeffrey Stuut (+1”78). In questa gara era presente anche il nipote di Didier Cuche, cinque volte vincitore della discesa libera di Kitzbühel: per i colori svizzeri, Robin Cuche ha chiuso sesto a 2”34 dal vincitore. Infine, la categoria standing maschile ha premiato lo statunitense Andrew Kurka (1’11”55) davanti al neozelandese Corey Peters (+61/100) ed al giapponese Akira Kano (+2”22). Non partito il forte canadese Kurt Oatway.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Marie Bochet (Facebook)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *