Seguici su

Freestyle

SERATA LEGGENDARIA – Coppa del Mondo, Silvia Bertagna trionfa nel Big Air: il freestyle azzurro risorge dopo 12 anni! Vittoria epocale

Pubblicato

il

È una serata leggendaria per il freestyle azzurro. Una data da segnare in rosso nella storia per l’Italia che grazie a una strepitosa Silvia Bertagna torna a vincere in Coppa del Mondo sovvertendo tutti i pronostici della vigilia.

A Moenchengladbach (Germania), dove si è disputata la terza tappa della Coppa del Mondo 2016/2017 di Big Air, la 30enne (si è fatta un bel regalo di compleanno posticipato visto che ha spento le candeline solo due giorni fa) ha trionfato con un totale di 169.40 punti (83.80 nella prima run, 85.60 nella seconda) risultando imprendibile per tutte le avversarie. Un’impresa autentica realizzata dall’atesina di Bressanone che si è trasformata nel Mago del Big Air italiano dopo il quarto posto ottenuto qualche settimana fa a Milano nel contesto di Expo.

Sul trampolino tedesco ha demolito tutte le avversarie. La svedese Emma Dahlstrom (162.20) e la tedesca Lisa Zimmermann (153.80) hanno concluso a distanze importanti dalla nostra portacolori, quarta in qualifica prima di esaltarsi nel momento più importante.

 

Silvia ha letteralmente riscritto la storia della disciplina. L’ultima vittoria dell’Italia nel freestyle nel circuito maggiore risale addirittura al 2004: 12 anni fa grazie a Karl Heinz Molling nella tappa di Coppa del Mondo che si disputò a Pozza di Fassa! Un lasso temporale abissale nello sport che oggi l’azzurra ha cancellato con un colpo di classe autentico. L’unico successo femminile risale addirittura al 1993 quando Silvia Marciandi si impose nei moguls. Siamo di fronte davvero a una serata che ha assunto i connotati dell’incredibile.

Per lei si tratta del terzo podio in carriera in Coppa del Mondo dopo i due ottenuti nello slopestyle (terza a Gstaad nel 2014 e seconda a Cardrona nel 2015).

 

Al maschile vittoria dello svedese Henrik Harlaut (177.00) che ha preceduto lo svizzero Luca Schuler (174.20) e il norvegese Eirik Sateroy (173.60). Gli italiani erano stati eliminati in qualifica: Christof Schenk (83.40, sesto nella sua serie), Ralph Welponer (85.00, settimo nella sua serie) e Igor Lastei (73.60, quattordicesimo nella sua serie).

Foto: Pier Colombo

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *