Seguici su

Basket

Basket femminile, qualificazioni Europei 2017: sconfitta indolore per l’Italia in Montenegro

Pubblicato

il

Prima sconfitta per l’Italia nelle qualicazioni agli Europei 2017, ma è un ko indolore per le azzurre di Andrea Capobianco che aveva già staccato il biglietto per la Repubblica Ceca con la vittoria di sabato contro la Gran Bretagna. L’Italia cade in Montenegro 66-57, con le padrone di casa che con questo successo si qualificano come seconde in classifica nel gruppo C.

Primo quarto equilibrato con le azzurre che stanno bene in partita e alla prima sirena sono sotto solo di un punto (13-12).  Un parziale di 19-3 permette al Montenegro di allungare in maniera decisa, ma l’Italia riesce a rimontare e arriva anche fino al -4 ad inizio terzo quarto. Le padrone di casa trovano un nuovo parziale favorevole, ma l’Italia ritorna ancora sul -3, prima dello show finale di Jelena Dubljevic, che costruisce un break questa volta decisivo per la vittoria del Montenegro.

Proprio Dubljevic è la miglior marcatrice con 29 punti, mentre in casa Italia solo Chicca Macchi chiude in doppia cifra con 15 punti. Da segnalare anche l’esordio in azzurro della giovane Martina Kacerik.

Questo il commento di Andrea Capobianco a fine partita: “Congratulazioni al Montenegro, squadra che merita di giocare questo Europeo. Abbiamo perso troppi palloni nel primo tempo concedendo anche troppi tiri liberi ma poi le ragazze sono state brave a rientrare completamente in partita. Alla fine la differenza l’ha fatta Dubljevic, sulla quale di squadra potevamo difendere meglio. Eravamo già certi del primo posto nel girone ma avevamo detto che col Montenegro avremmo giocato una partita vera e l’abbiamo fatto”.

MONTENEGRO-ITALIA 66-57 (13-12; 31-23; 49-41, 66-57)

Montenegro: Mujovic 2, Skerovic 2, Vucetic 9, Kuzelj, Rakovic, Aleksic 6, Dubljevic 29, Milosev, Perovanovic 10, Pasic, Jovanovic 8, Pejovic.  All.Milatovic.

Italia: Consolini, Zandalasini 9, Cinili 6, Dotto 9, Masciadri, Formica, Ress 6, Kacerik, Crippa, Gorini 9, Bestagno 3, Macchi 15. All.Capobianco

CLASSIFICA : Italia 5-1; Montenegro 4-2; Gran Bretagna, 3-3; Albania 0-6.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto pagina FB Fip

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *