Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali Bergen 2017: il percorso. Una salita sola ma distanze esagerate

Pubblicato

il

Si sono appena conclusi i Mondiali di Doha ma la curiosità degli appassionati di ciclismo viaggia verso il 2017. Tra 12 mesi, qualcosa di meno, la rassegna iridata si svolgerà in Norvegia, e più precisamente a Bergen. Andiamo a vedere il percorso iridato e la sua declinazione nelle varie prove.

Il tratto finale delle prove in linea sarà di 19 chilometri e 100 metri, sulla carta abbastanza facile. La prima parte del giro sarà pianeggiante: primo falsopiano ascendente dopo 6 chilometri, ma saranno solamente 700 metri al 4/5% circa. A seguire un tratto di piano prima della vera e propria salita di Salomon HillAnche in questo caso pendenze piuttosto agevoli (media del 6,4%, la parte più impegnativa all’8% nella prima fase) su un totale di 1500 metri. A seguire discesa (con 7-8 curve, due delle quali potrebbero rivelarsi piuttosto impegnative) e pianura fin sul traguardo. Attenzione ai tratti in linea, completamente in riva al mare e quindi esposta al vento e alla pioggia, senza dimenticare le temperature che potrebbero essere attorno ai 5-10°C.

Queste le distanze delle varie corse in linea:

Donne Juniores: 76.4 km (4 giri)
Uomini Juniores: 135.5 km (40 chilometri in linea e 5 giri)
Uomini Under23: 191 km (11 giri)
Donne Élite: 152.8 km (9 giri)
Uomini Élite: 276.5 km (40 chilometri in linea e 12 giri)

Di seguito l’altimetria del circuito da “La Flamme Rouge” (clicca sull’immagine per avere la possibilità di interagire con il percorso)

Bergen 2017 circuito

Discorso diverso e diverso per ogni categoria nelle prove a cronometro. L’organizzazione ha predisposto due circuiti, entrambi mossi, per dare la possibilità a tutte le categorie di esprimersi su percorsi adatti. Molto interessante la prova elite maschile: solo 31 chilometri ma una salita di 3 chilometri e 400 metri in concomitanza del traguardo con una pendenza media superiore al 9% che potrebbe stuzzicare le fantasie di molti, anche all’interno della nazionale italiana.

Le distanze da coprire nelle gare a cronometro: 

Cronometro a Squadre Uomini e Donne 42.5 km
Cronometro Donne Juniores 16.1 km
Cronometro Uomini Juniores 21.1 km
Cronometro Uomini Under23 37.2 km
Cronometro Donne Élite 21.1 km
Cronometro Uomini Élite 31 km

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Twitter UCI RWC Doha 2016

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *