Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Mondiali Colombia 2016 – Menichelli: “Capiremo se l’Italia può ancora giocare ad alti livelli”

Pubblicato

il

È molti anni che lavoro con questo blocco, che in passato ha conquistato anche una medaglia d’oro ad Anversa. All’ultima edizione, però, siamo usciti ai quarti di finale, ed è per questo che il Mondiale servirà per valutare se la squadra è ancora in grado di giocare ad alti livelli oppure no. È un banco di prova molto importante”. Così il ct dell’Italia di calcio a 5 Roberto Menichelli, sulla panchina degli azzurri dal 2009 e fresco di rinnovo fino al 31 dicembre 2018, ha aperto la propria conferenza stampa alla vigilia dell’esordio in Colombia previsto nella notte tra oggi e domani alle 3 contro il Paraguay.

È arrivato il momento di giocare per i tre punti – ha aggiunto il ct, come si legge sul sito della Divisione calcio a 5 -. Dobbiamo iniziare con il piede giusto, ma non sarà facile. La prima gara di un Mondiale è difficilissima e lo sarà ancor di più affrontando il Paraguay, una squadra con giocatori forti che conoscono bene il campionato italiano”.

Menichelli si affiderà al gruppo storico con cinque novità su 14 rispetto al bronzo di quattro anni fa in Thailandia. Tra questi confermatissimo Gabriel Lima, al fianco del ct nel dialogo con i giornalisti. “Finalmente abbiamo provato il terreno di gioco del Coliseo El Pueblo – ha detto il capitano azzurro -. Sarebbe stato meglio se la FIFA ce lo avesse messo a disposizione qualche giorno prima, perché precedentemente ci siamo allenati in campi piccoli, con porte non regolamentari e dove pioveva dentro. Non lo dico per fare polemica, ma per essere d’aiuto a chi organizza. La voglia di esordire è tanta, non vediamo l’ora di giocare”.

Fin da subito bisognerà tenere gli occhi aperti: “Il livello tecnico è alto – ha concluso Lima -. Il Paraguay è una squadra molto rapida, servirà concentrazione e pazienza per cercare il momento opportuno per punirla. Il Guatemala ormai gioca alla pari con tutti e lo stesso può dirsi per il Vietnam, che ha disputato buone partite con Argentina e Spagna”.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Divisione calcio a 5

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *