Tennis, Olimpiadi Rio 2016: l’incognita doppio misto per l’Italia. Sarà Fognini-Errani?

fognini-errani.jpg

Ancora tanti dubbi aleggiano sulla costituzione delle coppie che parteciperanno al torneo olimpico di tennis nel tabellone del doppio misto. Visti i forfait di Roger Federer e Stanislas Wawrinka la Svizzera non potrà fornire un partner a Martina Hingis che dovrà dunque accontentarsi di giocare insieme a Timea Bacsinszky il doppio femminile.

Quale sarà dunque il format? Una tabellone di 16 squadre con coppie costituite ovviamente da un giocatore ed una giocatrice del medesimo Paese. Si partirà direttamente dagli ottavi di finale secondo il seguente programma:

10 AGOSTO
*ore 11:00 ottavi di finale

11 AGOSTO
*ore 12:00 quarti di finale

12 AGOSTO
*ore 12:00 semifinali

13 AGOSTO
*ore 12:00 finale per il bronzo

14 AGOSTO
*ore 12:00 finale per l’oro

*ora locale

In un contesto in continua evoluzione con la possibilità da parte delle squadre di iscriversi, a questa specialità entro il 9 agosto, con quale formazione si presenterà l’Italia? Difficile da dire in questo momento. Visti i precedenti e le prove che sono state fatte nel corso di alcuni tornei sembrerebbe che la scelta ricadrà su Fabio Fognini e Sara Errani. Tuttavia, sopratutto guardando alle condizioni della Errani, ci sono delle perplessità. La romagnola non viene da una grandiosa stagione e per di più si presenta a Rio con qualche acciacco fisico. Gravarla di uno sforzo supplementare, oltre agli impegni in singolare e doppio, sembra poco percorribile. Pertanto la soluzione potrebbe essere il ricorso a Roberta Vinci, anch’essa con gli stessi impegni di Sarita, ma tecnicamente meglio assortita con Fognini. L’incidenza del servizio, ad esempio, di Roberta è diversa da quella della compagna di squadra e su una superficie veloce, come quella di Rio, diventa un discriminante troppo importante. Non sarà di certo una decisione facile da prendere ma, viste le tante defezioni ed i malanni di atleti più titolati, si potrebbe raccogliere anche qualcosa di inatteso.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Immagine: profilo twitter Fabio Fognini

Lascia un commento

Top