Hockey prato femminile, Olimpiadi Rio 2016: le favorite. Olanda imbattibile?

CNBhobCWsAADoNC1.jpg

Dopo aver parlato delle pretendenti al titolo maschile, oggi ci dedichiamo, in questa settimana che precede la tanto attesa apertura dei Giochi Olimpici di Rio, alle favorite del torneo di hockey su prato femminile. Resta ancora un rimpianto in casa Italia: le azzurre, vicinissime ad una storica qualificazione, hanno perso all’ultimo respiro (agli shoot-out) contro l’India.

Sembra essere imbattibile, almeno sulla carta, l’Olanda. I Paesi Bassi al femminile sono andati a medaglia addirittura otto volte in nove edizioni a Cinque Cerchi. L’oro di Londra 2012 e il successo nel Mondiale di casa di L’Aia 2014 sono grandissimi biglietti da visita per la super favorita di questa XXXI edizione dei Giochi. I pronostici però sono fatti per essere sovvertiti ed ecco che entrano in campo le paure per le Orange, reduci da due sconfitte nelle ultime due finali internazionali: quella degli Europei 2015 e quella del Champions Trophy 2016, entrambe negli impianti di Londra.

Gran Bretagna ed Argentina, dunque. Sono proprio loro che nel giro di due anni hanno dato due dispiaceri alle fenomenali olandesi. Le britanniche hanno trionfato in casa nella competizione continentale: difficile ripetersi, visto che nel 2015 hanno potuto sfruttare anche l’atmosfera di casa. Per loro però un posto sul podio sembra essere prenotato. Anche le sudamericane puntano dritte ad una medaglia: non scendono dai primi tre gradini del podio tra Olimpiadi e Mondiali addirittura da otto edizioni consecutive. Manca però l’oro a Cinque Cerchi: sarà la volta buona?

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Hockey Italia

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Twitter Joyce Sombroek

Lascia un commento

Top