Ginnastica, Olimpiadi Rio 2016 – Catalina Ponor farà l’all-around! La Campionessa di Atene 2004 portabandiera della Romania

catalina-ponor.jpg

Catalina Ponor disputerà il concorso generale individuale alle Olimpiadi 2016. È questa una delle grandi notizie del giorno che arriva da Rio de Janeiro dove venerdì 5 agosto inizieranno i Giochi.

La ginnasta, portabandiera della Romania, ha dichiarato che nel turno di qualificazione salirà su tutti gli attrezzi con l’obiettivo di entrare nella Finale all-around. La 28enne di Constanta, già Campionessa Olimpica ad Atene 2004 quando vinse ben tre medaglie d’oro (squadra, corpo libero, trave), disputerà la terza rassegna a cinque cerchi della sua carriera con l’onore di sventolare il vessillo giallo-rosso-blu al Maracanà.

Catalina tornerà così sugli staggi dopo 12 anni di assenza in gara da quell’attrezzo. Staremo a vedere di cosa sarà capace. Partirà come una delle favorite per la conquista di una medaglia al corpo libero (vinse anche l’argento a Londra 2012) e alla trave.

La Romania è assente con l’intera squadra dopo i disastrosi Mondiali 2015 e il fallimentare Test Event della scorsa primavera che hanno escluso la Nazionale dalle Olimpiadi dopo mezzo secolo di trionfi (presente ininterrottamente dal 1972 al 2012, dal 1976 è sempre salita sul podio nel team event).

 

stefano.villa@oasport.it

Lascia un commento

Top