Canoa slalom, Olimpiadi Rio 2016: De Gennaro è 7° nel giorno di Joseph Clarke

De-Gennaro-4-Canoa-Slalom-Pier-Colombo.jpg

Quei 23 centesimi che lo separano dal brasiliano Pedro Da Silva gli hanno fatto subito capire di aver lasciato qualcosa di troppo lungo il tracciato. Giovanni De Gennaro chiude al settimo posto la finale del K1 slalom. Troppo lenta la prima parte di gara del 24enne bresciano che, come accaduto in semifinale, riesce a trovare maggior scorrevolezza nell’ultimo frangente. Applausi comunque per l’atleta della Forestale che permette all’Italia di entrare nelle prime dieci posizioni per la terza rassegna olimpica consecutiva.

L’oro va a uno strepitoso Joseph Clarke, coetaneo di De Gennaro capace di realizzare la miglior gara della carriera nel momento più importante. Secondo in batteria e terzo in semifinale, il britannico conferma l’ottimo feeling con il percorso carioca chiudendo in 88.53. 17 centesimi meglio della vecchia volpe slovena Peter Kauzer che dopo i titoli iridati ed europei centra a 32 anni la prima medaglia a cinque cerchi. Sul gradino più alto del podio ci sarebbe potuto essere il ceco Jiri Prskavec che paga a caro prezzo il tocco di palina alla porta tredici88.99 il tempo del figlio d’arte (anche suo papà è stato un canoista di livello internazionale), riuscito comunque a prendersi la medaglia di bronzo.

Subito dietro il tedesco Hannes Aigner, bronzo quattro anni fa a Londra, e il baby slovacco Jakub Grigar, incapace di ripetere la prestazione super della semifinale. Prova maiuscola per l’idolo di casa Pedro Da Silva (allenato da Ettore Ivaldi) che precede De Gennaro e il francese Sebastien Combot. Il russo Pavel Eigel e il neozelandese Mike Dawson completano la top ten.

RANK BIB
7 GBR
CLARKE Joseph
88.53
2 SLO
KAUZER Peter
88.70
4 CZE
PRSKAVEC Jiri
88.99  +2
4 8 GER
AIGNER Hannes
89.02
5 6 SVK
GRIGAR Jakub
89.43
6 16 BRA
DA SILVA Pedro
91.54
7 5 ITA
DE GENNARO Giovanni
91.77
8 3 FRA
COMBOT Sebastien
92.55  +2
9 10 RUS
EIGEL Pavel
92.62  +2
10 13 NZL
DAWSON Mike
93.07

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@oasport.it

Foto Pier Colombo

Lascia un commento

Top