Calcio femminile, Olimpiadi Rio 2016: Canada-Australia 2-0. Beckie e Sinclair decidono il confronto

12717552_1056320314410832_8950468555444548006_n-800x530-800x530.jpg

La Corinthians Arena è stata teatro di una delle sfida più interessanti del torneo di calcio femminile, vale a dire quella tra Canada ed Australia, valevole per la prima giornata del gruppo F. Ebbene, le premesse non sono state disattese ed al termine di un incontro dalle palpitanti emozioni, le canadesi si sono imposte 2-0 grazie alle reti di Janine Beckie dopo 19″ e Christine Sinclair al 79′.

PRIMO TEMPO – Pronti via, ed è subito il Canada a passare in vantaggio grazie alla combinazione tra i due assi Janine Beckie e Christine Sinclair che, pressando la difesa australiana, riesce a rubare palla offrendo un pallone al bacio per la compagna di reparto realizzando dopo 19″ di gioco. Australia che reagisce immediatamente con una Samantha Kerr letteralmente scatenata, come al quindicesimo, in cui è bravissima in uscita l’estremo difensore Stephanie Labbé. Aussie che insistono nella loro azione offensiva ed 18′, per fallo su Michelle Heyman, viene espulsa Shelina Zadorsky lasciando in dieci la compagine allenata da John Herdman. Dal calcio di punizione conseguente Elise Kellond-Knight colpisce clamorosamente l’incrocio dei pali. Matildas che, forti della superiorità numerica, si proiettano in avanti all’arma bianca spinta dalla giovane Kerr ma senza la dovuta lucidità sotto porta. Una condizione di inferiorità che obbliga Herdman alla sostituzione di Melissa Tancredi con Rebecca Quinn al 23′. Tra mille sofferenze le canadesi riescono a tenere il vantaggio.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il canovaccio dell’incontro non cambia e sono sempre le australiane a creare tantissime occasioni pericolose dove, c’è da dire, la compagine nordamericana è piuttosto fortunata. Tuttavia, il grande spirito di sacrificio di Sinclair e compagne porta, in taluni casi, le ragazze del Canada a rendersi pericolose. Al 72′ un dubbio fallo in area di rigore aussie viene sanzionato col penalty e sul dischetto si presenta l’autrice della prima marcatura Beckie. La conclusione però è a dir poco da dimenticare, consentendo alla Williams di deviare il pallone. Sull’ennesimo attacco dell’Australia sventato dalla retroguardia, si innesca un contropiede micidiale nel quale Sinclair anticipa in uscita disperata il portiere avversario, realizzando il 2-0 e chiudendo di fatto la sfida.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Immagine: pagina facebook Christine Sinclair

Lascia un commento

Top