Tiro con l’arco, Olimpiadi 2016: i favoriti gara per gara

Choi-Misun_World-Archery-Credit_Arco.jpg

I migliori arcieri di tutto il pianeta sono ormai quasi pronti per l’inizio delle Olimpiadi di RIo 2016 dove, nella splendida cornice del Sambodromo, il tiro con l’arco assegnerà ben dodici medaglie fra i tornei di singolare e le gare a squadre.

Andiamo quindi a vedere quali saranno i favoriti per ogni competizione in programma:

MASCHILE
TORNEO INDIVIDUALE
1) Kim Woojin KOR
2) Ku Bonchan KOR
3) Brady Ellison USA
4) Jean -Charles Valladont FRA
5) Miguel Alvarino Garcia SPA

I favori del pronostico, un po’ come in tutti i tornei, saranno per i sudcoreani ma nel singolare maschile le alternative di livello ed esperienza possono venire fuori considerando anche il Set Point System.

GARA A SQUADRE
1) Corea del Sud
2) Stati Uniti
3) Indonesia
4) Olanda
5) Italia

La corazzata coreana parte con i favori del pronostico, ma chissà che non possa finire come a Londra 2012 quando fu l’Italia ad alzare le braccia al cielo. Gli azzurri cercheranno di trovare il solito moto d’orgoglio anche in una stagione non facilissima, visti i risultati. Attenzione alle sorprese Olanda e Indonesia, mentre gli States cercheranno disperatamente un oro sfuggito loro troppe volte.

FEMMINILE
TORNEO INDIVIDUALE
1) Ki Bo Bae KOR
2) Choi Misun KOR
3) Ya-Ting Tan TPE
4) Aida Roman MEX
5) Guendalina Sartori ITA

Anche in questo caso è facile predire un podio fortemente colorato dalle tinte sudcoreane o asiatiche. E se fosse la nostra Guendalina Sartori l’outsider, con le carte in regola, del torneo delle singolariste; magari con la vicecampionessa olimpica in carica messicana Aida Roman?

SQUADRE FEMMINILE
1)Taipei
2)Italia
3)Corea del Sud
4)Georgia
5)India

Con il suo trio compatto ed omogeneo l’Italia può dire la sua, anche se è arrivata con l’ultima occasione disponibile, a staccare il biglietto per le Olimpiadi. Nella gara a squadre le differenze si appiattiscono sensibilmente e anche la Corea a volte non diventa così imbattibile.

Foto: World Archery Credit

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Lascia un commento

Top