Softball, Mondiali 2016: la formula e il regolamento della manifestazione

Surrey2016OfficialTwitterWBSC.jpg

Ci siamo. Sta per prendere il via l’edizione 2016 dei Campionati Mondiali di softball, in programma dal 15 al 24 luglio della città canadese di Surrey, al confine con gli Stati Uniti. La formula del torneo è come sempre abbastanza complessa, e vede inizialmente 7 gironi da 4 squadre e un girone (quello A) da tre. Le 31 formazioni disputeranno un Round Robin con le altre nazionali del loro raggruppamento dal 15 al 17 luglio, con la classifica finale che andrà a delineare il susseguirsi delle gare.

Le prime due formazioni procederanno infatti al Championship Round Robin, al contrario della terza e della quarta, che si dovranno accontentare del Placement Round Robin, il quale assegnerà le posizioni dalla 17 alla 31. Entrambe le seconde fasi si svolgeranno dal 18 al 21 luglio, e anche qui troveremo 4 gironi da 4 squadre ciascuno. Le prime due del Championship Round Robin accederanno dunque al Championship Double Page System dal 22 al 24 luglio, che assegnerà le medaglie.

Per quanto riguarda l’Italia, le azzurre sono inserite nel gruppo H con Kenya, Perù e Nuova Zelanda, che affronterà nelle prime tre giornate di gare.

Foto: Official Twitter WBSC

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Tag

Lascia un commento

Top