Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio velocità, Europei 2016: Italia travolgente anche nelle specialità su strada

Pubblicato

il

Dopo i successi ottenuti nella tre giorni dedicata alle gare su pista, l’Italia del pattinaggio velocità a rotelle si è ripetuta anche sulle strade di Heerde (Olanda / 28-29 luglio) nei campionati europei 2016. Un’incetta di medaglie impressionante che nella due giorni olandese ha portato ad 11 ori, 10 argenti e 9 bronzi alla nostra selezione, precedendo l’Olanda e la Francia.

Una dimostrazione di superiorità manifestata soprattutto nelle prove a squadre dove la nostra squadra ha ottenuto la bellezza di 3 successi, un secondo posto e due terze piazze. In particolare evidenza, oltre alla solita Francesca Lollobrigida, a segno nella gara a punti ed argento nella staffetta (avendo anche qualcosa da recriminare per alcune scelte della giuria), Erika Zanetti e Giorgia Bormida che nelle prove sprint sul giro singolo hanno messo il loro sigillo nella categoria Senior e Junior A. Bormida che poi ha bissato il successo anche nel quartetto insieme a Giulia Bonechi, Veronica Luciani e Laura Lorenzato a testimonianza della qualità del movimento soprattutto al femminile.

MEDAGLIERE DONNE PROVE SU STRADA

Women
Pos. Nation Total
1 ITA 7 3 5 15
2 NED 3 5 1 9
3 GER 3 2 1 6
4 BEL 1 3 2 6
5 FRA 1 1 4 6
6 AUT 1 1
7 ESP 1 1
7 HUN 1 1

Uomini che comunque non sono stati a guardare con la vittoria sempre nella prova di staffetta (Junior A) grazie a Giuseppe Bramante, Nicolò Greguoldo, Andrea Apolloni e Marco De Flaviis replicata dai ragazzi della categoria Junior B a completamento del trionfo italico. Degno di menzione, infine, l’argento di Riccardo Bugari alle spalle del belga Bart Swings (campione dello skating sul ghiaccio), nella prova ad eliminazione, precedendo il campione del mondo 2015 della mass start (speed skating) Fabio Francolini. Che Bugari possa seguire le stesse orme di Francolini? Guardando all’attualità, il computo complessivo di successi sorride ai nostri tecnici confortandoli del lavoro svolto.

MEDAGLIERE COMPLESSIVO PROVE SU STRADA

Overall
Pos. Nation Total
1 ITA 11 10 9 30
2 NED 6 6 5 17
3 FRA 4 4 8 16
4 GER 4 4 2 10
5 ESP 3 1 2 6
6 BEL 2 4 2 8
7 AUT 1 1
8 HUN 1 1
8 SUI 1 1

 

RISULTATI COMPLETI 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Foto di Eloise Schiavetti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *