Pallanuoto femminile, Olimpiadi Rio 2016: le convocate del Setterosa

Setterosa-Dario-Di-Gennaro.jpg

Il termine ultimo per presentare le rose definitive del torneo olimpico di pallanuoto femminile è lunedì 18 luglio, ma evidentemente coach Fabio Conti non aveva bisogno di ulteriore tempo per scegliere le sue guerriere da gettare nella mischia (pardon, in piscina) a Rio… Il Commissario Tecnico azzurro ha infatti diramato già oggi la lista ufficiale delle azzurre convocate per i Giochi; si tratta delle stesse tredici giocatrici che nella prima parte di 2016 hanno centrato prima il bronzo europeo a Belgrado, poi la qualificazione a Cinque Cerchi nel torneo di Gouda, in Olanda.

Nessuna sorpresa, dunque, e scelte fatte all’insegna della coerenza nonché della continuità tecnico-tattica del progetto Setterosa Olimpico. Le due atlete ad aver subito l’ultimo “taglio” sono state Laura Barzon e Valeria Palmieri: la prima era in ballottaggio con la rientrante Elisa Queirolo, sua compagna di squadra a Padova, mentre l’impiego della seconda era sostanzialmente legato alla possibilità di proporre un Tredici con tre centro-boa. Ipotesi, questa, vagliata da Conti proprio in occasione della Benu Cup appena terminata ma che, evidentemente, non ha convinto del tutto il CT.

“Quello delle convocazioni è sempre un momento difficile. Ringrazio tutte le ragazze che hanno ruotato nel corso del quadriennio. Dal torneo di Budapest traiamo buone indicazioni sul livello di gioco raggiunto e ulteriori suggerimenti sugli aspetti da migliorare. Cercheremo di perfezionare gli automatismi nell’ultima fase di preparazione in programma a Roma da lunedì prossimo al 2 agosto, giorno della partenza per Rio de Janeiro”. Queste sono state le prime parole di Fabio Conti a convocazioni diramate.

Saranno sette le debuttanti del Setterosa alle Olimpiadi, mentre capitan Tania Di Mario è alla sua quarta partecipazione. Terza esperienza olimpica per Teresa Frassinetti, seconda per Roberta Bianconi, Aleksandra Cotti, Giulia Emmolo e Giulia Gorlero. Ecco l’elenco completo delle convocate per Rio 2016: Giulia Gorlero, Laura Teani, Elisa Queirolo, Roberta Bianconi, Giulia Emmolo, Rosaria Aiello, Federica Radicchi, Teresa Frassinetti, Aleksandra Cotti, Francesca Pomeri, Chiara Tabani, Tania Di Mario, Arianna Garibotti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giuseppe.urbano@oasport.it

Foto: Dario Di Gennaro

Lascia un commento

Top