Olimpiadi Rio 2016, i qualificati dell’Italia: le schede degli azzurri. Ginnastica Artistica: Elisa Meneghini

Elisa-Meneghini-Rimini.jpg

Nome: Elisa

Cognome: Meneghini

Luogo e data di nascita: Como, 24 luglio 1997

Disciplina: Ginnastica artistica

Specialità: All-Around (predilige trave e corpo libero)

Palmares: Campionessa d’Italia all-around 2014, Campionessa d’Italia a trave e corpo libero nel 2015; tra le juniores bronzo alla trave e argento con la squadra agli Europei 2012

Precedenti alle Olimpiadi: debutterà a Rio 2016

Ambizioni a Rio: finale con la squadra, possibilità di finale alla trave

 

Elisa Meneghini sarà alla prima Olimpiade della sua giovane carriera, guadagnata grazie a un duro lavoro durato per tutto il quadriennio in cui ha scalato rapidamente le gerarchie della nostra ginnastica artistica.

Campionessa d’Italia all-around nel 2014, ha partecipato ai Mondiali di Glasgow 2015 e agli ultimi due Europei. La sua trave è infarcita di difficoltà e punta sul complesso teso avvitato, prima italiana di sempre ad eseguirlo in gara con successo. Un elemento rischioso ma che se eseguito alla perfezione permette di ottenere dei punteggi estremamente rilevanti sui 10cm, importanti in ottica squadre ma con cui non sarebbe vietato nemmeno avere delle ambizioni di finale olimpica.

Dalla sua anche un ottimo esercizio al corpo libero ed è disponibile anche alle parallele. A volte paga un po’ di emozione e di continuità ma la strada intrapresa per migliorarsi è quella corretta.

 

Lascia un commento

Top