Ginnastica, Olimpica Rio 2016 – Senna Deriks, la più giovane dei Giochi: 15 anni e non sentirli! Undici ragazze del 2000

Angelina-Melnikova.png

La belga Senna Deriks sarà la ginnasta più giovane alle Olimpiadi di Rio 2016. È nata a Rotselaar, una cittadina del Brabante a nord del suo Paese, il 30 dicembre del 2000.

Il regolamento, infatti, permette alle ragazze di disputare i Giochi Olimpici solo se compiranno almeno 16 anni durante la stagione in corso. Se la Deriks fosse nata due giorni dopo non avrebbe potuto rappresentare la propria Nazione nell’evento sportivo più importante.

La 15enne scenderà in pedana domenica 7 agosto insieme alle quattro compagne a caccia di una difficile qualificazione alla Finale a Squadra.

Nei prossimi giorni sapremo se Senna sarà anche l’atleta in assoluto più giovane dei Giochi Olimpici. Ricordiamo, ad esempio, che i tuffatori possono avere anche 13 anni e che anche altri sport permettono la partecipazione ad atleti più giovani.

 

Sono ben 11, su 98 partecipanti, le ginnaste nate nel 2000 e che quindi calcheranno il palcoscenico a cinque cerchi durante il loro primo anno da senior.

Oltre a Senna Deriks il Belgio schiera anche Nina Derwael, il Canada si presenta con Shallon Olsen e Rose-Kaying Woo, la Francia si affida a Marine Boyer e Oréane Lechenault, la Germania ha convocato Tabea Alt, l’individualista dell’Ungheria sarà Zsofia Kovacs, gli USA buttarono nella mischia il fenomeno Lauren Hernandez, la Corea del Sud ha optato per Lee Go-im, i colori della Russia saranno difesi anche da Angelina Melnikova (nella foto copertina).

 

La ginnasta più vecchia è naturalmente l’uzbeka Oksana Chusovitina che dall’alto dei suoi 41 anni (è nata il 19 giugno 1975) parteciperà alla sua settima Olimpiade. Alle sue spalle c’è il vuoto prima di trovare la greca Vasiliki Millousi con i suoi 32 anni (classe 1984). Le altre over 30 sono la brasiliana Daniele Hypolito (spegnerà le 32 candeline il prossimo 8 settembre) che in casa assaporerà il gusto dei cinque cerchi per la quinta volta in carriera e la venezuelana Jessica Lopez (ha compiuto 30 anni lo scorso 22 gennaio).

Vanessa Ferrari è ottava in questa speciale classifica con i suoi 25 anni, capitano dell’Italia che per la prima volta dopo Roma 1960 non schiererà minorenni.

 

Lascia un commento

Top