Basket, Rio 2016: gli atleti con più medaglie alle Olimpiadi. Anthony per il tris d’oro

basket-carmelo-anthony-fb-anthony.jpg

Gli Stati Uniti cercano il terzo oro consecutivo nella pallacanestro maschile alle Olimpiadi. Della squadra che sarà presente a Rio 2016 l’unico ad esserci anche nelle straordinarie cavalcate di Pechino e Londra è Carmelo Anthony. La stella dei New York Knicks riuscirà con ogni probabilità a mettersi al collo il suo terzo oro, la quarta medaglia olimpica della carriera, visto che ad Atene la nazionale americana riuscì a conquistare solamente il bronzo e quella fu la prima Olimpiade giocata da Melo.

Gli unici altri giocatori presenti a Rio che possono vantare nel loro palmares un oro olimpico sono gli argentini Emanuel Ginobili, Luis Scola, Carlos Delfino e Andres Nocioni. Quattro atleti che ad Atene riuscirono a trascinare la loro nazionale ad una storica vittoria, sconfiggendo in finale l’Italia di Charlie Recalcati. Oltre a quell’oro i quattro hanno conquistato anche un bronzo a Pechino 2008, mentre a Londra hanno perso la finalina per il terzo posto

La Spagna è probabilmente la principale avversaria degli Stati Uniti e lo è stata anche a Pechino e a Londra, venendo sconfitta solamente in finale da Team Usa. Due argenti consecutivi e di quelle due selezioni facevano parte molti giocatori di quelli che ci saranno in Brasile: Pau Gasol, Rudy Fernandez,  Juan Carlos Navarro, Josè Calderon e Felipe Reyes.

Il resto del mondo non ha giocatori che sono saliti sul podio olimpico, anche perchè esso è sempre stato monopolizzato da tre nazionali (Usa, Spagna e Argentina) con l’unica eccezione di Italia (argento Atene 2004) e Russia (bronzo Londra 2012), che comunque non saranno presenti in Brasile.

Questo il medagliere completo per nazioni

Nazionale Oro Oro Argento Argento Bronzo Bronzo Totale
Stati Uniti Stati Uniti 14 1 2 17
URSS URSS 2 4 3 9
Jugoslavia Jugoslavia[1] 1 4 1 6
Argentina Argentina 1 0 1 2
Spagna Spagna 0 3 0 3
Francia Francia 0 2 0 2
Italia Italia 0 2 0 2
Canada Canada 0 1 0 1
Croazia Croazia 0 1 0 1
Brasile Brasile 0 0 3 3
Lituania Lituania 0 0 3 3
Uruguay Uruguay 0 0 2 2
Cuba Cuba 0 0 1 1
Messico Messico 0 0 1 1
Russia Russia 0 0 1 1

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@oasport.it

foto pagina FB di Espana Baloncesto

Lascia un commento

Top