Badminton, Olimpiadi Rio 2016: Chen Long per l’oro a cinque cerchi, che duello tra le donne!

carolina-marin-pagina-fb-bwf.jpg

Prosegue il nostro viaggio all’interno delle discipline protagoniste dei prossimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Quest’oggi tocca al badminton, competizione poco conosciuta nel Bel Paese, ma che vanta numerosi campioni soprattutto in Asia. Andiamo dunque ad analizzare i principali favoriti dei 5 tornei a cinque cerchi.

Nel torneo di singolare maschile sembra non avere rivali il cinese Chen Long, che dopo un brutto inizio di stagione ha ripreso a vincere, ponendosi nuovamente come favorito per bissare la medaglia d’oro cinese di Londra 2012 di Lin Dan. A contendere la vittoria al 27enne di Hubei sarà però il portabandiera malesiano Lee Chong Wei, fresco numero 1 del ranking mondiale ed in una condizione fisica strepitosa da maggio, quando ha superato proprio Chen nella finale dei Campionati Asiatici.

Il torneo femminile sembra invece un duello tra la spagnola Carolina Marin e la thailandese Ratchanok Intanon. Le due in stagione si sono strappate a vicenda la prima posizione della classifica mondiale e arrivano a Rio da protagoniste assolute. Finale annunciata dunque? Assolutamente no, poichè le due cinesi Yihan Wang e Xuerui Li si stanno ben comportando nelle recenti competizioni e cercheranno di mettere i bastoni tra le ruote alle principali rivali.

Passando ai doppi, appare un successo annunciato quello dei coreani Lee Yong Dae e Yoo Yeon Seong nel maschile, così come quello dei cinesi  Zhang Nan e Zhao Yunlei nel misto, mentre nel femminile l’oro sarà conteso dalle giapponesi Misaki Mutsutomo e Ayaka Takahashi, e dalle cinesi Tian Quing e Zhao Yunlei.

Foto: pagina Facebook BWF

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Lascia un commento

Top