Seguici su

Calcio

Calcio, Europei Francia 2016: l’Inghilterra non segna ed è seconda nel girone

Pubblicato

il

Sorpresa britannica a Euro 2016: il gruppo B lo vince il Galles, all’esordio in una manifestazione continentale, che nell’ultima partita batte 3-0 la Russia. L’Inghilterra, infatti, non va oltre lo 0-0 con la Slovacchia ed è seconda con cinque punti, dimostrando talento ma anche mancanza di killer instinct.

Eppure nel primo tempo Henderson e compagni sembrano ispirati, con un’intensità agonistica da paura e un possesso palla continuato che rischia di creare più di un grattacapo alla difesa slovacca. Vardy non si ferma mai, Sturridge fatica a carburare ma con gli inserimenti è sempre pericoloso e Lallana, schierato largo a destra, sfiora il gol al 33′ con un destro di prima intenzione che Kozáčik ribatte con i pugni. Il vantaggio inglese pare nell’aria, ma con il passare dei minuti la stanchezza si fa sentire e il forcing non si concretizza.

Hodgson si gioca le carte Rooney e Alli intorno alla mezz’ora di gioco: il jolly del Manchester United dà ancor più geometrie alle azioni dei Tre Leoni, il giovane centrocampista del Tottenham sfiora la rete al 61′ ma conclude debolmente e trova il salvataggio di Skrtel sulla riga di porta. Ci prova anche Sturridge al 73′ e poco dopo l’attaccante del Liverpool, decisivo contro il Galles, lascia il posto a Kane. Ma c’è tempo anche un brivido nella porta di Hart: Smalling appoggia di petto per il proprio estremo difensore, Mak capisce tutto ma è sfortunato nel rimpallo che sarebbe anche potuto entrare in rete.

L’inusuale qualità offensiva dell’Inghilterra, comandata in cabina di regia da un Dier spumeggiante, si conferma però fine a se stessa e non crea altre occasioni degne di nota fino al triplice fischio. Galles primo nel girone B, Inghilterra seconda: negli ottavi di finale potrebbe esserci anche il Portogallo di Cristiano Ronaldo. La Slovacchia, terza a quota 4, è invece in piena corsa per il ripescaggio.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: profilo Twitter Uefa Euro 2016

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *