Seguici su

Calcio

Calcio, Copa America Centenario 2016: Brasile a valanga su Haiti, pari tra Perù ed Ecuador

Pubblicato

il

Dopo la scialba prestazione contro l’Ecuador dell’esordio, il Brasile strapazza 7-1 Haiti nella seconda gara del girone B della Copa America Centenario. I verde-oro hanno controllato la partita sin dall’inizio, cercando la soluzione con Casemiro e Willian nei primi minuti. Il vantaggio arriva dunque al 14‘, quando ancora Philippe Coutinho si rende protagonista di una gran corsa, culminata con un destro a fil di palo, è 1-0. A questo punto Haiti prova una reazione, ma il Brasile riparte sistematicamente in contropiede. Al 25′ Goreux ferma con le cattive Willian lanciato a rete (cartellino giallo), ma dall’accelerazione di Dani Alves arriva il raddoppio. L’ormai ex terzino del Barcellona imbecca per vie centrali Jonas, generoso nel vedere Coutinho, che a porta vuota realizza il 2-0 al 28′. La nazionale di Carlos Dunga sembra anche divertirsi sul campo, arrotondando nuovamente il punteggio al 35′ con il colpo di testa di Renato Augusto, ben piazzato sul cross di Dani Alves. Nel finale di frazione Haiti cerca il gol della speranza, ma il neo-romanista Alisson sventa la minaccia.

L’inizio di ripresa è ancora saldamente nelle mani dei pentacampioni del mondo, che sfiorano nuovamente il gol con Willian e Alves, prima di giungere finalmente al poker con Gabriel Barbosa, abile di sinistro a piazzare il pallone sul palo più lontano al 58′. E’ sempre Dani Alves a creare i maggiori pericoli, e da un altro suo cross nasce la rete del 5-0, firmata da Lucas Lima al 68′. Al 70′ arriva il gol della bandiera haitiano, con Marcelin che approfitta di una corta respinta di Alisson per mettere a segno il primo gol di Haiti in questa Copa America. Negli ultimi minuti il Brasile dilaga nuovamente segnando altre due reti; al 86′ con Renato Augusto, e al 91′ con Coutinho.

Non riesce la qualificazione aritmetica al Perù, bloccato sul 2-2 dall’Ecuador. I bianco-rossi sembravano in netto controllo della gara già nel primo quarto d’ora, quando il punteggio recitava 2-0 per Guerrero e compagni, con reti realizzate da Cueva e Flores. La Tricolor è riuscita però a reagire al termine della prima frazione con Enner Valencia, pareggiando poi la contesa al 48′ con Bolanos.

Foto: pagina Facebook Copa America Centenario

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *