Lotta, preolimpico Ulaanbaatar 2016: Timoncini bronzo, ora lo spareggio olimpico

Lotta-Daigoro-Timoncini-FB.jpg

Si è aperto quest’oggi il torneo mondiale di qualificazione olimpica (TQO) di Ulaanbaatar, in Mongolia, con la lotta greco-romana protagonista della prima giornata di combattimenti. La principale speranza azzurra di qualificazione ai Giochi di Rio 2016 era rappresentata da Daigoro Timoncini nella categoria 98 kg.

Il faentino ha iniziato il proprio percorso agli ottavi di finale, battendo il ventitreenne lituano Vilius Laurinaitis al termine di un incontro terminato sul punteggio di 1-1. Timoncini ha poi battuto per 2-1 il giapponese Norikatsu Saikawa, qualificandosi così alle semifinali. Qui ha incontrato il bielorusso Aliaksandr Hrabovik, uno dei favoriti per la vittoria, che ha avuto la meglio per 7-2, relegando l’azzurro al match per il bronzo. Hrabovik otteneva così il ticket per Rio 2016 al pari di Revazi Nadareishvili, georgiano vincitore dell’altra semifinale con il punteggio di 4-1 sullo svedese Carl Frederik Stefan Schön.

Nel match per il bronzo, Timoncini ha affrontato il sudcoreano An Chang-Gun, con il quale ha dato vita ad un incontro molto equilibrato. Ancora una volta, l’1-1 in rimonta ha premiato il portacolori italiano, che si è così assicurato la medaglia di bronzo. Ora l’azzurro cercherà di qualificarsi alla sua terza edizione consecutiva dei Giochi Olimpici nello spareggio con l’altro medagliato di bronzo, il già citato svedese Schön, che si è imposto sul norvegese Marthin Hamlet Nielsen per 8-0.

Federico Manea (59 kg) è stato battuto al primo turno dallo svedese di origine armena Frunze Harutyunyan (8-0), così come Davide Cascavilla (66 kg) contro il bulgaro Nikolay Ivanov Vichev (2-2) e Ciro Russo (75 kg) contro il polacco Mateusz Łukasz Wolny (2-2). Fabio Parisi (85 kg) ha invece ottenuto un successo per 5-2 sul sudcoreano Lee Se-Yeol  prima di cedere agli ottavi di finale contro il georgiano Roberti Kobliashvili (4-3).

Più tardi vi aggiorneremo sull’esito del match di Timoncini e vi proporremo il resoconto completo della giornata con i qualificati di tutte le categorie.

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Daigoro Timoncini (Facebook)

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top