Seguici su

Ciclismo

Amstel Gold Race: tutte le vittorie dell’Italia. L’ultima firmata Gasparotto

Pubblicato

il

Si corre domenica 17 aprile la prima classica del trittico delle Ardenne: l’Amstel Gold Race. Sul Cauberg, a Valkenburg, gli italiani sono spesso e volentieri stati protagonisti, soprattutto negli ultimi anni: andiamo a rivivere tutti i successi azzurri.

Il primo ad imporsi fu Stefano Zanini, nel lontano 1996. In maglia Gewiss l’azzurro riuscì ad anticipare il gruppo, regolato dal nostro Mauro Bettin. Sei anni dopo, nel 2002, lo sprint vincente è stato di Michele Bartoli, davanti al russo Ivanov e all’olandese Bogerd, con quarto un sorprendente Lance Armstrong. Nel 2004 un magnifico Davide Rebellin in maglia Gerolsteiner ha centrato la migliore stagione della carriera: per lui, oltre all’Amstel, sono arrivati anche i successi alla Freccia Vallone e alla Liegi-Bastogne-Liegi. L’anno dopo è stata la volta di Danilo Di Luca che, in maglia Cannondale, centrò la doppietta Amstel-Freccia.

Più recentemente sono stati Damiano Cunego ed Enrico Gasparotto a volare sul Cauberg (entrambi proveranno a fare l’impresa anche domenica). Il vincitore del Giro 2004, nel 2008, annata di grazia che l’ha visto arrivare secondo al Mondiale di Varese dietro Ballan, e primo al Lombardia, riuscì ad anticipare Frank Schleck ed Alejandro Valverde. Nel 2012 invece il sorprendente successo dell’ex campione italiano: lasciati alle spalle il belga Vanendert e un ancor giovane Peter Sagan, ancora inesperto per questi palcoscenici.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *