Calcio
Calcio femminile, Francia, Spagna e Germania ai Mondiali 2027. Squadre super blasonate ai playoff
Calato il sipario sulle qualificazioni europee di Lega A per i Mondiali femminili del 2027, è ormai definito il quadro delle nazionali che hanno staccato il pass diretto per la rassegna iridata e di quelle che, invece, dovranno passare dagli spareggi. Detto dell’Italia, che ha chiuso al secondo posto nel Gruppo 1 alle spalle della Danimarca, qualificata direttamente alla fase finale, saranno diverse le nazionali di primo piano costrette a giocarsi l’accesso al Mondiale attraverso i playoff.
Nel Gruppo 2 la Francia ha consolidato il primato battendo 1-0 l’Irlanda. Le transalpine hanno terminato l’incontro in dieci uomini per l’espulsione di Thiniba Samoura al 71′, ma sono riuscite comunque a portare a casa il successo grazie alla rete decisiva di Melvine Malard al 40′. Le francesi hanno così chiuso in vetta al girone, precedendo l’Olanda.
Alle neerlandesi non è bastato il successo per 3-1 sulla Polonia per evitare gli spareggi. Le reti di Kaptein al 24′, Leuchter al 61′ e Rijsbergen all’81’ hanno regalato i tre punti alla selezione orange, mentre il gol delle ospiti è stato realizzato da Kamczyk su calcio di rigore.
Nel Gruppo 3, il duello per il primo posto tra Spagna e Inghilterra ha premiato le iberiche. Le Furie Rosse hanno travolto l’Islanda con un netto 6-1 in trasferta: a segno Lopez al 5′, Imade al 37′, Paralluelo al 45′, ancora Lopez al 50′, Pina al 68′ e Bonmatí all’84’. Per le padrone di casa, il gol della bandiera è stato firmato da Boama.
Un risultato che si è rivelato determinante anche in ottica differenza reti. L’Inghilterra, infatti, ha fatto il proprio dovere superando 3-0 l’Ucraina, ma il margine accumulato dalla Spagna ha consentito alle iberiche di chiudere davanti in classifica. Le inglesi saranno quindi costrette a passare dai playoff.
Nel Gruppo 4, infine, il pass per il Mondiale è andato alla Germania. Le tedesche hanno chiuso al comando con 16 punti grazie al successo per 2-0 sul campo della Slovenia, maturato con l’autorete di Prasnikar e il sigillo di Martinez. La Norvegia ha invece concluso al secondo posto con 12 punti. Il successo per 2-1 sull’Austria non è bastato alle scandinave per agganciare la vetta del girone: per loro, come per altre big del continente, il percorso verso il Mondiale passerà dagli spareggi.
