Pentathlon, Coppa del Mondo: SUPERBA CESARINI! Trionfa nella preolimpica di Rio 2016!

Claudia-Cesarini-Pentathlon-FIPM.jpg

Una stella azzurra risplende nel cielo di Rio de Janeiro, presagio benaugurante di quanto potrà accadere la prossima estate.

Claudia Cesarini riscrive la storia del pentathlon moderno italiano. 10 anni dopo la fuoriclasse Claudia Corsini, un’azzurra torna a vincere in Coppa del Mondo, proprio nello stesso contesto che tra meno di cinque mesi ospiterà i Giochi Olimpici.

Un successo costruito in buona parte ieri con una superlativa prova di scherma, conclusa al comando. Oggi, come di consueto, la romana perdeva poi terreno con il nuoto, vero e proprio tallone d’Achille: 2’21″93 il suo crono sui 200 sl, il 30° complessivo delle finaliste. Ciò nonostante l’azzurra manteneva la terza piazza nella classifica complessiva, confermata anche dopo una solida prestazione nell’equitazione.

Nel combined event (prova che mescola podismo e tiro a segno), poi, il capolavoro: Cesarini, sotto una pioggia battente, faceva segnare il secondo miglior tempo e scavalcava tutte le rivali, conquistando la prima affermazione della carriera all’alba dei trent’anni. Si tratta inoltre di un risultato fondamentale in ottica qualificazione a Rio 2016, in quanto l’italiana compirà un deciso balzo nel ranking mondiale che assegnerà ben 8 pass. Completano il podio la tedesca Lena Schoeneborn, campionessa olimpica a Pechino 2008, e la russa Donata Rimsaite. In gara era presente anche Camilla Lontano, la quale si è installata in 34ma posizione.

Claudia Cesarini è al settimo cielo nel post-gara, come ha rivelato alla FIPM: “Ho fatto la gara perfetta, rimanendo sempre in testa fin dalla prima giornata. Nel combined, nonostante il diluvio, sapevo che potevo fare il colpo perché ero in grande forma. Dopo la prima serie di tiro ho capito che tutto funzionava alla perfezione e ho spinto al limite mettendomi alle spalle tutte le avversarie“.

Domani andrà in scena la gara maschile, dove Riccardo De Luca è secondo al termine della prova di scherma: possibili altre soddisfazioni in arrivo per il Bel Paese.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIPM

federico.militello@oasport.it

Lascia un commento

Top