Seguici su

Lotta

Lotta, Europei 2016: tutti i favoriti della rassegna di Riga

Pubblicato

il

Lotta - Artur Aleksanyan UWW

LOTTA GRECO-ROMANA

59 KG
Campione europeo nel 2007 e nel 2008, l’azero Rovshan Bayramov, che vanta anche due argenti olimpici, spera di tornare a trionfare in sede continentale. Presente anche il bielorusso Soslan Daurov, argento l’anno scorso a Baku.

66 KG
Campione mondiale nel 2014 e bronzo iridato lo scorso anno, il serbo Davor Štefanek ha ottenuto tre medaglie europee, senza però mai vincere quella del metallo più pregiato. Tra i pretendenti alla vittoria anche l’armeno Migran Arutyunyan ed il russo Islam Beka-Albiev.

71 KG
Campione mondiale e vincitore dei Giochi Europei, l’azero Rasul Chunayev dovrebbe recitare un ruolo da protagonista, qualora venga schierato dalla propria nazionale. A Riga ci sarà anche lo svedese Zakarias Tallroth, che a Las Vegas ha conquistato un inaspettato bronzo iridato, ma da tenere d’occhio sarà anche il tedesco Frank Stäbler, campione mondiale nella categoria inferiore, ma già medagliato anche tra i 71 kg.

75 KG
Anche in questo caso tutto dipenderà dalla scelta dei tecnici azeri, che in via precauzionale hanno iscritto più atleti per categoria. Elvin Mursaliyev ha trionfato lo scorso anno a Baku, quando sconfisse in finale il serbo Viktor Nemeš, anche lui presente a Riga. Chingiz Labazanov, campione mondiale nel 2014, sarà uno dei pochi russi della prima squadra a partecipare alla rassegna.

80 KG
Il georgiano Lasha Gobadze si presenterà a Riga reduce dal bronzo mondiale vinto in Nevada. Tra i pretendenti per il podio anche l’azero Rafig Huseynov, campione europeo nel 2011, ed il bulgaro Daniel Aleksandrov.

85 KG
Il venticinquenne ucraino Zhan Beleniuk ha vinto gli Europei di Vantaa 2014 ed i Mondiali di Las Vegas 2015, mentre a Baku si è classificato secondo. Nella lotta per il podio ci sarà sicuramente il turco Metehan Basar, metre tra i possibili outsider segnaliamo l’austriaco Amer Hrustanović.

98 KG
La categoria di Daigoro Timoncini, numero uno della greco-romana azzurra, avrà come favorito unico l’armeno Artur Aleksanyan, già vincitore di tre titoli europei e di due titoli mondiali. Il suo avversario principale sarà il russo Nikita Melnikov, campione iridato nel 2013. Nell’arena ci sarà anche il turco Cenk İldem, argento a Vantaa e bronzo a Baku, senza dimenticare lo svedese Fredrik Schön ed il norvegese Marthin Nielsen.

130 KG
Il turco Rıza Kayaalp cerca la sesta vittoria continentale consecutiva – includendo anche Baku – e non dovrebbe avere rivali nella massima categoria della greco-romana. A lottare per il podio ci saranno anche il bronzo mondiale Oleksandr Chernetskyi (Ucraina), l’argento degli European Games Sabah Shariati (Azerbaijan) ed il vicecampione europeo di Vantaa Lyubomir Dimitrov (Bulgaria).

CLICCA SU PAGINA 3 PER LA LOTTA FEMMINILE

Pagine: 1 2 3

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *