Tuffi, Coppa del Mondo 2016: Verzotto e Dell’Uomo fuori dalle Olimpiadi

IMG-20150613-WA0030.jpg

Il 100% di pass olimpici dell’Italia alla Coppa del Mondo di tuffi si macchia proprio nell’ultima gara qualificante, la piattaforma individuale maschile. Non era semplice – va detto – con soli sette posti ancora a disposizione e Maicol Verzotto (19esimo) e Francesco Dell’Uomo (34esimo) non sono riusciti nell’impresa. Allo stato attuale delle cose, a Rio 2016 non ci sarà alcun azzurro da 10 metri.

Verzotto naviga sul limite per cinque sesti di gara, conducendo una prova costante in cui spiccano i 73.60 punti del triplo e mezzo ritornato raggruppato. L’ultimo tuffo, il difficile triplo e mezzo indietro raggruppato, è però quello fatale: media del 5 e 377.30 punti conclusivi che lo lasciano fuori dalla semifinale per poco più di due lunghezze e, soprattutto, fuori dalle Olimpiadi per una ventina di punti. Al netto dei ripescaggi, infatti, l’ultimo pass dovrebbe andare al Venezuela con Robert Paez 15esimo a quota 397. Difficile comunque che l’altoatesino rientri in corsa.

Esce ben prima di scena, invece, Dell’Uomo, che dunque non prenderà parte ai suoi quarti Giochi. L’esperto azzurro, ottimo fino a metà gara con 206 di parziale e un decimo posto momentaneo, è 34esimo sbagliando malamente il ritornato e l’indietro. Anche la verticale di congedo non è sufficiente: alla fine i punti sono solo 307.85.

Vince l’eliminatoria il cinese Qiu Bo, tre volte campione del mondo di fila, con 535.15 punti e ben quattro rotazioni sopra quota 90. Secondo il messicano Ivan Garcia (497.75), terzo il tedesco Sascha Klein (470.80). Domani semifinali e finali. Questa sera, dalle 20.15, Tania Cagnotto e Maria Marconi cercheranno invece di qualificarsi per l’atto conclusivo dei 3 metri femminili previsto eventualmente per le 23. Diretta streaming su Fina Tv.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Marta Cesari

2 thoughts on “Tuffi, Coppa del Mondo 2016: Verzotto e Dell’Uomo fuori dalle Olimpiadi”

  1. Andry84 scrive:

    Scusate, ma siete sicuri che Verzotto non venga ripescato?Il regolamento recita che tutti i 18 semifinalisti della coppa del mondo sono automaticamente qualificati, poi si prosegue nel ripescaggio degli atleti dal diciannovesimo posto in poi fino a raggiungere i 34 atleti per evento, chiaramente rispettando i limiti per Nazione.

    1. Francesco Caligaris scrive:

      Ciao, il regolamento non è chiaro ma stiamo indagando la questione. Domani, dopo la semifinale che delineerà la classifica, pubblicheremo un articolo di spiegazione. Comunque certo, può essere ripescato. Ma non è semplicissimo. Questo comunque l’abbiamo già scritto. Incrociamo le dita.

Lascia un commento

Top