Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo: Soukalova concede il bis a Presque Isle, nona Dorothea Wierer

Pubblicato

il

Realizza la doppietta, con il quarto successo stagionale (decimo podio), la ceca Gabriela Soukalova, vincitrice del’inseguimento femminile nella ottava tappa di Coppa del Mondo di biathlon, nel contesto americano di Presque Isle.

La leader della classifica generale ancora una volta si è confermata tra le atlete più precise al poligono, nonostante abbia commesso tre errori nella terza serie (0+0+3+0). Difficile anche psicologicamente la gara della ceca, che sembrava scattata con anticipo alla partenza, ma non ha sbagliato nel momento decisivo, quando è andata in scena la sfida finale tanto attesa all’ultimo poligono con Dorothea Wierer, prima di gestire il vantaggio nell’ultimo giro, tagliando il traguardo con un ampio margine sulle avversarie, consolidando così la sua leadership verso la conquista della sfera di cristallo. A parità di errori la segue a 34.0 secondi la finladese Kaisa Makarainen (0+1+2+0), che torna sul podio ad un mese di distanza dal secondo posto di Ruhpolding, nell’individuale. Terza posizione e miglior tempo sugli sci per la francese Marie Dorin Habert, che conferma l’ottimo momento di forma nonostante i 5 errori commessi al tiro (1+0+4+0) e un distacco di 19.1 secondi rispetto a Soukalova.

Chiudono appena fuori del podio le due atlete che l’hanno conquistato ieri, con il quarto posto della polacca Krystyna Guzik, che ha mancato tre bersagli, precedendo la statunitense Susan Dunklee, rispettivamente a 43.9 e 56.9 secondi. Sesta posizione per la ceca Veronika Vitkova (1+0+2+0), beffando nel finale a parità di errori l’ucraina Olena Pidhrushna, settima. Ottava la norvegese Kaia Nikolaisen, che precede Dorothea Wierer, nona al traguardo con 1 minuto e 19 secondi di ritardo dalla rivale per la classifica generale. L’azzurra è stata in lotta per la vittoria fino all’ultimo poligono, dove 3 errori mancati in piedi l’hanno fatta retrocedere rispetto alle avversarie. Sei i bersagli mancati dall’altoatesina (0+0+3+3), comunque ottima sugli sci, avendo fatto registrare il sesto tempo assoluto.

Chiude la top ten la russa Ekaterina Yurlova (0+0+4+0).

Buoni piazzamenti anche per le altre due azzurre impegnate oggi: Karin Oberhofer è 20esima con quattro bersagli mancati (0+2+1+1), poco più indietro Lisa Vittozzi, che ha commesso tre errori ed ha concluso la sua gara in 29esima posizione. Non ha preso parte alla competizione Federica Sanfilippo.

La classifica della gara odierna

Foto: Romeo Deganello

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@oasport.it

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *