Seguici su

Calcio

Calcio: Lionel Messi vince il suo quinto pallone d’oro. Battuti Ronaldo e Neymar

Pubblicato

il

Come da copione, va a Lionel Messi il pallone d’oro 2015: vinta la concorrenza di Cristiano Ronaldo e Neymar.

Si tratta del quinto trofeo per il fuoriclasse argentino dopo quelli del 2009, 2010, 2011 e 2012. Un record assoluto: a quota tre seguono Cristiano Ronaldo, Johan Cruijff, Michel Platini e Marco Van Basten. Considerando che la ‘Pulce’ deve ancora compiere 29 anni, si comprende come il bottino possa ulteriormente rimpinguarsi nel prossimo futuro.

Messi è stato protagonista di un’annata straordinaria con il suo Barcellona, vincendo Liga, Coppa del Re, Champions League, Supercoppa Europea e Mondiale per club. I catalani hanno mancato il ‘sextete’, riuscito nella storia al solo Pep Guardiola nel 2009, per aver perso la Supercoppa di Spagna con l’Athletic Bilbao.

Resta un’unica, grande pecca per il campionissimo sud-americano: non aver mai vinto un trofeo importante (Olimpiadi escluse) con la propria nazionale. Pensiamo alla finale dei Mondiali persa dall’Argentina nel 2014 con la Germania, ma anche alla disastrosa edizione della Coppa America 2015, con l’albiceleste superata dal Cile. Nella sua carriera Messi non è mai riuscito a risultare decisivo con la sua nazionale allo stesso modo in cui lo è da un decennio per il Barcellona.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina FB Messi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *